TRAINSPOTTING 2 regia di Danny Boyle

Anja81     9 / 10  28/02/2017 22:24:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che faccio parte della generazione degli anni '80, e che nell'anno di uscita di Trainspotting avevo 15 anni e da allora questo film lo porto nel cuore. Premetto di essere caratterialmente nostalgica, con un forte sguardo al passato.
Dicendo questo, non ho problemi a dire di aver apprezzato tantissimo il sequel e che, a differenza di molti pareri che leggo qui dentro, lo considero un sequel degno del primo. C'è tutto: l'amicizia, il mondo che col tempo cambia, i protagonisti ed il loro non voler ostinatamente cambiare, nei loro pregi e difetti, c'è anche lei, la droga, naturalmente con un importanza minore rispetto al primo film, c'è nostalgia, la mancata integrazione nella società, i rapporti falliti, con se stessi e con gli altri, e c'è lo sguardo, il loro, sempre lo stesso, c'è la musica, rimasta la stessa del primo film, scelta per me perfetta e non casuale.La storia mi e parsa dinamica, mai noiosa, nel film ci sono immagini bellissime, fotogrammi che rimangono impressi. E tanti tanti richiami al primo.
C'è il tocco di Boyle, e si vede! Forse il mio giudizio è influenzato dal mio amore per questo film, ma io comunque lo consiglio vivamente, soprattutto alle persone degli anni 80, anche perché i ragazzi di oggi non potrebbero capirlo.