TRAINSPOTTING 2 regia di Danny Boyle

Norgoth     7 / 10  26/02/2017 18:28:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per me, promosso. Non a pieni voti, perché fare un seguito di un film già autoconclusivo e perfetto com'è di suo non è semplice.
Tuttavia, Danny Boyle riesce nella non facile impresa di fare un film aderente al precedente, visti gli onnipresenti flashback, ma diverso per quanto riguarda la resa.
Qui, infatti, i protagonisti sono invecchiati, ma nonostante ciò, se da un lato lo accettano, dall'altro non lo accettano affatto e pensano di avere lo slancio dei vent'anni, quando invece di quegli anni gli è rimasta solo l'incoscienza... e i rancori che il finale del primo Trainspotting ha lasciato.
La resa finale è più che buona, e sicuramente seguire questi quattro adulti-non adulti nelle loro vicissitudini fa da un lato sorridere, dall'altro suscitano una gran amarezza.
Il film fa vedere quanto possa essere davvero vuota e squallida la vita, quando nasci un numero zero e tenti disperatamente di dargli quella svolta che nel copione della tua esistenza non è previsto... e pertanto non arriva mai.
Concludendo, un seguito riuscito.
Dimenticavo la colonna sonora superlativa.

Nota a margine: il discorso, presente anche qui, del "Scegli la vita", ovviamente aggiornato ai "traguardi" dei giorni nostri, è eccellente e desolante tanto quanto quello del primo.