MOONLIGHT - TRE STORIE DI UNA VITA regia di Barry Jenkins

ivanello     4½ / 10  09/03/2017 12:29:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma stiamo scherzando? Ovvio, è difficile giudicare un film del tutto scevri da pregiudizi o influenze quando sai che ha vinto il premio più importante. Ma per quanto mi sia sforzato, ho visto veramente una pessima pellicola. Temi triti e ritriti, messi assieme per il solito politically correct che l'Accademy tanto ama. Temi che sono ancora più attuali per l'ondata di antitrumpismo. L'anno scorso fece scandalo l'esclusione di protagonisti neri nella notte degli oscar? Ok. Esageriamo. Vince un miglior film con la combinazione di nero+disagiato+gay+vita in quartiere difficile+madre tossica+bullismo. Ci mancava qualche disabilità e il filotto delle ovvietà sarebbe stato portato a termine. Certo, si possono fare film eccellenti anche trattando temi non originali (per quanto ormai sia difficile trovare qualcosa che oggi trasmetta l'idea del nuovo). Ma qui la storia è lenta, noiosa, con dialoghi imbarazzanti. E la tendenza degli utlimi anni è questa. Forse l'ultimo bel film che ha vinto la statuetta è stato Million dollar baby (2005). Ma ripeto, al di là del premio, un film evitabilissimo. C'è tanto di meglio in giro.
Invia una mail all'autore del commento Daniela Puledra  07/07/2017 06:35:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me sembra che i pregiudizi te li fai tu, amplia la tua raccolta con qualche film da Oscar che dopo il 2005 ce ne sono stati altri molto belli, aggiornati, e poi avete rotto gli Oscar sono tanti non c'è ne uno solo questo ne ha vinti alcuni e se li meritava, mo ve volete mette pure ad assegnare gli Oscar?