THE BELKO EXPERIMENT - CHI SOPRAVVIVRA'? regia di Greg McLean

Attila 2     6½ / 10  03/05/2018 11:48:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Niente di nuovo sul fronte occidentale" nel senso che questo tipo di film con un gruppo di persone chiuse in un luogo e che devono "partecipare a un gioco" dove il premio e' la loro sopravvivenza se ne sono visti molti.I protagonisti erano diversi,a volte ci mettevano un prete per far vedere coime reagiva un uomo di chiesa in questa situazione a volte altri personaggi nel tentativo si spiegare a cosa puo' arrivare una persona in situazioni estreme.Certi film sembravano davvero voler essere un esperimento e far capire determinate cose allo spettatore,altri erano film fini a se stessi dove valeva tutto e si arrivava alla bestialita' piu' efferata.In questo "Belko Experiment" io ci ho visto una metafora tragica , violenta e cruenta della "vita e della competitivita' in ufficio".Ovvero,cosa succede negli aziende di oggi per ottenere un posto,uno stipendio e privilegi migliori? Cosa si e' disposti a fare? McLean ha messo la "sopravvivenza" al posto di una "promozione " e l'eliminazione fisica degli altri colleghi al posto dei comportamenti "infami" che una persona puo ' avere nei confronti dei colleghi pur di raggiungere una promozione.Ha voluto far capire che in queste aziende anche le amicizie piu' forti,davanti a una possibile "promozione-sopravvivenza" non valgono nulla,in questo mondo lavorativo e' tutto "mort tua,vita mea".Certo,per rendere il film un horror ha dovuto estremizzare il concetto all'assurdo,anche con tanto splatter e scene di violenza,ma ha saputo rendere bene l'idea