THE BELKO EXPERIMENT - CHI SOPRAVVIVRA'? regia di Greg McLean

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  11/07/2017 10:10:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film che segna il ritorno alla regia dell'australiano Greg MacLean (quello dei "Wolf Creek" e di "Rogue") è ambientato negli uffici di un grattacielo posizionato in una zona desolata della Colombia, dove va in scena un brutale esperimento finalizzato allo studio del comportamento umano. Dopo il breve incipit, in cui gli impiegati dell'azienda no profit Belko interagiscono più o meno amabilmente, scoppia il finimondo: porte e finestre blindate, telefoni isolati e l'esortazione a uccidersi vicendevolmente, in caso di rifiuto eliminazione immediata tramite un microchip esplosivo installato nel cranio.
La riflessione alla base della pellicola è sicuramente abusata, ovvero cosa potrebbe accadere se l'uomo venisse abbandonato in un contesto sociale privo di regole, in cui l'unico obiettivo è quello di sopravvivere. Fortunatamente al succo della questione ormai un po' datato fa eco una lotta per la sopravvivenza davvero avvincente, ricca di scene crude e di caratteri tutto sommato apprezzabili anche se definiti alla chetichella considerati tempo limitato e numero dei personaggi. Lo scontro ovviamente si scatena tra due fazioni ben distinte, manichee se vogliamo, ma tutto sommato funzionali ad un gioco al massacro che ci porta sino ad un finale in cui prevedere chi sopravvive non è certo ostico. Resta l'amaro in bocca per spiegazioni superficiali, seppur ci si possa consolare con l'ultima inquietante ripresa.
Da un prodotto sceneggiato dall'ex Troma James Gunn (autore di chicche come "Slither", "Super" e dei "Guardiani della Galassia") e da un regista tosto come MacLean pretendere qualcosa di più non sarebbe stata una follia, tuttavia il giudizio è positivo in quanto l'intrattenimento non manca.