SPLIT regia di M. Night Shyamalan

Light-Alex     6½ / 10  12/04/2021 19:29:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon thriller firmato Night Shyamalan, che prova a dare linfa nuova alla trama vecchia dei thriller basati su rapimento/detenzione, caratterizzandolo con questa trovata fantascientifica del disturbo dissociativo portato all'amplificazione massima.

Al livello di thriller fa il suo mantenendo un buon livello di suspence. Lo sviluppo in parallelo della componente psicologica gli da quel tocco di diversità e aiuta a spezzare un po' la monotonia delle dinamiche da rapimento. Le interpretazioni di McAvoy e di Anya Taylor-Joy (recentemente divenuta più nota dopo la Regina degli Scacchi), danno in effetti un quid in più.

Peccato solo che il discorso delle 23 personalità venga presentato e crei furbescamente una certa aspettativa nello spettatore, quando poi in realtà di personalità se ne palesano principalmente solo 4. Il che lascia un po' l'amaro in bocca. Forse si sono tenuti qualcosa per i sequel, ma se devo giudicare questo singolo film mi ha dato l'idea di presentarsi come qualcosa di estremamente complesso e poi in realtà ridursi a qualcosa di molto più sempliciotto.
Se si fosse realmente portato avanti il discorso delle 23 personalità ne sarebbe venuto fuori un film epico. Solo io mi aspettavo ad un certo punto una scena con questa famosa sala con 23 sedie e ogni personalità a contendersi la "luce"?