SPLIT regia di M. Night Shyamalan

ragefast     6½ / 10  09/05/2017 14:43:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spinto dai numerosi commenti positivi e dalla trama riguardante personalità multiple, ho dato una chance al nuovo film di Shyamalan tanti anni dopo aver visto un suo film (se non ricordo male si trattava del controverso "The village").

Si parte subito col rapimento delle ragazze e il ritmo resta sempre molto alto, supportato da svariati momenti di tensione - come per esempio i tentativi di fuga delle giovani - e anche dall'imprevedibilità del protagonista interpretato in maniera eccelsa da McAvoy (probabilmente è questa la vera sorpresa del film). Purtroppo il finale non mi ha particolarmente entusiasmato:

Inoltre...

Nel complesso è un film ricco di tensione e abbastanza originale, che però collocherei almeno un gradino sotto altri film incentrati più o meno sulla stessa tematica come "Schegge di paura", "Shutter Island" e "Identità" (quest'ultimo è probabilmente il più simile come storia, ma molto più originale dal primo all'ultimo minuto).