SPLIT regia di M. Night Shyamalan

eruyomè     7½ / 10  04/02/2017 23:23:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gran bel film, godibilissimo,recitato a livelli eccezionali da un McAvoy esagerato. Parte da uno spunto decisamente interessante, e lo sviluppa egregiamente, anche se forse non approfonditamente e appieno come si sarebbe potuto. (Quanto avrei voluto vedere all'opera anche le altre personalità "minori"!) Ma pazienza, va bene anche così, non si può sempre tirar le ore immagino.
Mi piace che il regista non indulga mai eccessivamente alla violenza esibita, anzi, tende piuttosto a non fare vedere piuttosto che a mostrare, il che va benissimo. Non ha fatto altro che contribuire all'ansia e all'inquietudine che sono andati crescendo per tutto il film, per arrivare ad un finale che finalmente ci mostra quanto promesso, ossia l'esplosione dell'ultima, spaventosa, personalità.
Un finale che ho trovato francamente in perfetta sintonia con quanto raccontato in precedenza, efficace e coerente ( e chissenefrega del twist che ribalta il tavolo, cos'è, è diventato obbligatorio? Spero di no, confidando nell'intelligenza di Shyamalan)

Ultimissima scena che purtroppo al momento non ho colto, non avendo visto visto Unbreakable (ma che mi hanno prontamente spiegato, e fatto venir voglia di recuperare il film..e ne valeva la pena!)
A questo punto spero tanto in un sequel (come parrebbe..). Sempre che si trovi la quadra per una sceneggiatura degna della storia raccontata finora.