SPLIT regia di M. Night Shyamalan

LaCalamita     9½ / 10  04/02/2017 01:00:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Shyamalan ha fatto centro.
Questo regista è la dimostrazione di come con le stesse idee (nel suo caso trame bizzarre/grottesche) si possa passare da ciofeca a grande film. I suoi ultimi lavori sono effettivamente brutti o tutt'al più inutili, banali.

Split è bellissimo! Un film riuscito pressochè in tutti gli aspetti: all'immancabile curiosità che mettono le sue sceneggiature, si unisce un binomio non comune: riesce ad essere sia comico che inquientante. A volte anche contemporaneamente. Impossibile non citare la scena

Altro momento in cui Shyamalan dimostra di saperci fare è

Della prova recitativa di McAvoy c'è poco da dire: qualcosa di grandioso. Andrebbe visto anche solo per questo. Questo attore fa un passo in avanti (forse due) nella sua carriera. Non mi stupirei se venisse ingaggiato da un Tarantino.
Anche gli altri attori vanno bene. Piccola nota: come sempre nei film non esistono ragazze brutte. Non mancano seppur fugaci dei momenti diciamo sexy, o anche solo delle semplici inquadrature. Ma questa è una costante quasi universale dei film, di qualsiasi genere. Dei piccoli trucchettini per alzare l'attenzione. Non è certamente un difetto.
A proposito di questo, Split dunque essenzialmente ne è privo, anche perchè

Semmai Split nel complesso non risulta mica un capolavoro. Ma è un film riuscitissimo e fatto bene. Da vedere al cinema!