INFECTION - WHAT WE BECOME regia di Bo Mikkelsen

Jolly Roger     5 / 10  30/08/2022 14:34:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infection è uno degli infiniti figliocci di 28 Giorni Dopo, film che ha unito il filone horror zombesco con quello distopico post-apocalittico e ricondotto la mutazione in zombie ad un campo medico, ovvero ad un'infezione che si propaga come un'epidemia.
Con la differenza che gli zombi in questo film tornano lenti e stupidi, a differenza degli zombi veloci e rabbiosi che hanno dilagato negli horror degli ultimi dieci anni. Personalmente preferisco la versione più veloce perchè rende le vicende più adrenaliniche, anche se la versione lenta / stupida si presta a metafore col genere umano.
Comunque qui di zombie se ne vedono pochi.
Il tema preponderante è infatti la pandemia. Il film si concentra prevalentemente su questo, ovvero sull'isolamento, sull'esercito che diventa un nemico, sui rapporti sociali che si disgregano fra sconosciuti, sulla solidarietà verso le persone più vicine, etc.
Tutte cose già viste.
Come già viste sono tutte le dinamiche mostrate in questo film, compresa la solita figura del contagiato all'interno del gruppo e quella ancor più irritante che protegge la prima nascondendo la situazione agli altri.
Tutte cose già viste – e pure io, forse contagiato da questa ripetizione di cose già viste, sto ripetendo il concetto.
Unica cosa carina è il finale.