CONCORSO DI COLPA regia di Claudio Fragasso

Serlon     4 / 10  04/09/2005 14:16:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi ci è voluto qualche giorno per fare una riflessione obbiettiva su questo film. Amavo Francesco Nuti degli anni '80 (A ovest di Paperino, ******* che silenzio c'è stasera, Io Chiara e lo Scuro, Son Contento, Tutta colpa del paradiso), ma in effetti ha ragione Maria Lucia quando dice che è preferibile vederlo in veste comica. A questo aggiungo che negli ultimi anni sarebbe preferibile non vederlo proprio, visto i difetti di pronuncia che adesso non hanno più niente a che fare col fiorentino.
Per quanto riguarda Benvenuti, invece, credo sia un attore completo, non un comico. Questo lo si può vedere sia al cinema che al teatro. E' un attore a tutti gli effetti, e anche qui ha fatto la ha dimostrato in un'interpretazione al di sotto delle sue capacità ma sempre ad alti livelli - seppure in un ruolo quasi marginale.
Regia e sceneggiatura hanno rovinato un soggetto che poteva essere buono, con battute di uno scontato stucchevole. Non c'è molto da aggiungere, chi ancora non l'ha visto... non si è perso niente.