DOOM regia di Andrzej Bartkowiak

Jolly Roger     7 / 10  21/05/2013 00:41:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
------spoileroso------
beh, sì, ammetto che Doom non è certo un capolavoro...
Ma francamente non capisco gli 1 e i 2.

Guardare Doom e aspettarsi Via Col Vento, già!! Come dire "guardare Fracchia contro Dracula e aspettarsi di avere paura del vampiro", no? Non è così, in fondo?

Io non credo che vedere un film ci deresponsabilizzi totalmente dalla scelta del film stesso, non siamo in Opera, non c'è un killer che ci infila aghi nella palpebre per tenercele aperte e obbligarci ad una visione che il nostro cervello, se solo fosse libero, rifiuterebbe di avere. Comunque, per carità, il film può piacere o no.

Fattostà che a me, ex ludogame-drogato della prim'ora e per fortuna disintossicato, m'è piaciuto molto. Cresciuto a Doom. Wolfenstein 3D, Quake ed Half Life...Beh, come fa a non piacermi?

Comunque, devo dire che avrei preferito uno sforzo maggiore, soprattutto dal punto di vista della trama: in questo film, per sopperire alla imbarazzante assenza di trama del gioco, hanno scopiazzato da Resident Evil: il virus che si diffonde nelle persone (possedendole come una sorta di Alien) e riducendole a una sorta di zombies - mostri. Tutta roba già vista!

Tuttavia, il film è da prendere per quel che è: puro intrattenimento action - horror, con tante sparatorie e tanto caos. Stop. Non c'è valore aggiunto qui.

Una notazione: c'è una cosa che ODIO ed è già la seconda volta, in brevissimo tempo, che la noto (lo stesso è accaduto in Predators, il remake di Predator). Parlo dei fucili.
I super-fucili futuristici, giganteschi come dei bazuka, che distruggono tutto.

Ebbene, se notate, i protagonisti di sto genere di film maneggiano sti fucili come se pesassero come una bistecca fiorentina. Ma com'è possibile?
Quei fuciloni superteconologici, in grado si mandare in pezzi una base spaziale, anzi di smantellare un pianeta intero, dovrebbero pesare almeno 190 chili. E invece ti vedi questi soldatoni che se li passano tra una mano e l'altra, senza sforzo alcuno, a momenti gli ci fanno fare le piroette come i giocolieri coi birilli. Ma dai. Ma che forza c'hai? Pensa te. Pessimi attori, non sanno rendere nemeno il minimo realismo nella scena che interpretano. Non una smorfia, la minima espressione di sforzo. Tutto facile. Oplà, pigliati sto fucile!
Per conto mio, se uno spara con un BFG (vero protagonista del film), mi aspetto perlomeno che si spappoli sul muro retrostante per la potenza del rinc.ulo. E invece no, questi neanche scivolano. Va beh, passiamo oltre.

Il film prosegue sui suoi ritmi abbastanza godibili, fino a che, verso la fine, l'ex ludogame - drogato va inevitabilmente in estasi, con quel quarto d'ora di soggettiva da First Person Shooter e il protagonista che inizia a seccare tutti i nemici mostruosi con le armi del videogame...spettacolo puro!
E quando poi parte la sigla finale, con le immagini di Doom 3 con sottofondo dei Nince Inch Nails, l'orgasmo è assicurato!

SOLO PER APPASSIONATI DI SPARATUTTO IN PRIMA PERSONA, Gli altri lo evitino, obiettivamente non è un capolavoro...ma nemmeno da buttare!
Invia una mail all'autore del commento Sboccadoro  13/09/2013 19:06:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commento meraviglioso! Complimenti! Anche a me le "sviste" come quella dei fuciloni di 'sto film mi hanno mandato in vacca molte pellicole...ho capito che è fantasia, ma un po' di coerenza...
Jolly Roger  18/09/2013 18:06:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie :-)
Purtroppo questa cosa dei fucili giganteschi ma ultraleggeri c'è in tantissimi film e credo dipenda dagli attori un po' di serie b...certo che qualcuno potrebbe anche dirglielo, almeno di fare una smorfietta quando li sollevano