DOOM regia di Andrzej Bartkowiak

topsecret     5 / 10  26/05/2009 09:58:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ancora una volta è stato dimostrato come i videogiochi e il cinema non vanno d'accordo. Come già successo con altri capolavori software, la trasposizione sul grande schermo non è stata ripagata, nè apprezzata in maniera sufficiente dagli spettatori. Gli esempi negativi sono parecchi: da HOUSE OF THE DEAD ad ALONE IN THE DARK, da TOMB RAIDER a FINAL FANTASY, fino a STREETFIGHTER. E' vero invece che, al contrario, da un capolavoro del cinema si ottiene quasi sempre un buon videogioco. Ad esempio: IL PADRINO o SCARFACE.
Questo DOOM si pone necessariamente nella categorie delle trasposizioni non riuscite, sia perchè non riesce a ricreare totalmente l'atmosfera del videogioco, la tensione e l'adrenalina e sia perchè quando tenta di farlo scade nella comicità (credo volontaria) che non appaga lo spettatore.
Le ambientazioni buie vorrebbero infondere una sensazione di claustrofobia e di pericolo, l'idea della parte finale in FPS rispecchia la dinamica del gioco, gli pseudozombie ed i mutanti sono ben realizzati e il duello con il boss del livello finale mi è sembrato abbastanza coreografato ma poco spettacolare.
A me però non mi ha lasciato grandi sensazioni positive e non mi sento di premiarlo con la sufficienza.
Il livello interpretativo non è chiaramente la prima cosa in questo genere di film e infatti anche i dialoghi non sono certamente incisivi o particolari.
5 e tutti a casa.....Game Over.