DOOM regia di Andrzej Bartkowiak

Valerius75     4 / 10  18/03/2006 00:14:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco finalmente la trasposizione cinematografica di uno sei giochi piu famosi per pc. Per questo film voglio divisere in 2 il commento ( a seconda che lo spettatore conosca o non conosca il videogioco e per videogioco mi riferisco ovviamente all' ultimo Doom 3 non ai primi 2 gloriosi giochi degli anni 90).

Inizio con il commento per chi non conosce il videogioco:

Doom 3 è l' ennesimo film di fantascienza/ horror basato su si un invasione di creature ostili che sonoil risultao di esperimenti genetici mal riusciti. Trama ordinaria, ritmo lento, personaggi stereotipati.. si salva un po l' ambientazione ma è sempre la stessa per tutto il film. La mancanza piu grave del film però è l' incapacità della sceneggiatura di creare tensione e non basta l' apparizione sporadica di qualche mostro con relative uccisioni dei marines per fare un buon film. La trama e la sceneggiatura benchè ormai trite e ritrite avrebbero potuto essere valorizzate meglio da degli addetti ai lavori all' altezza della situazione ( con storia simile registi come Ridley Scott e James Cameron sono riusciti a girare i primi 2 film della serie Alien ad esempio). Anche le scene vere e proprie in cui si vedono i mostri sono piuttosto ridicole e cmq troppo poche rispetto alla durata del film ( probabilmente anche per il budget limitato). Il momento migliore del film è la sequenza in soggettiva con il protagonista che spara aimostri che gli vengono incontro ( come nel videogioco) ma dura solo pochi minuti. Insomma un film deludente anche per chi non conosce il videogame.

Commento per chi conosce il videogioco Doom 3:

Avendo giocato e completato Doom 3 non posso non esprimere la mia grande delusione dopo aver visto la trasposizione cinematografica. Voglio dire prima le poche cose che si possono salvare: l' ambientazione della UAC su Marte e il design dei mostri abbastanza fedele. La trama è abbastanza stravolta e anche i personaggi sono cambiati. I mostri presenti nel film saranno si e no un quinto di quelli del videogioco così come l' ambientazione ( solo i laboratori UAC, non c'è nè il sito di scavo ne la sezione inferno). Ma la pecca piu grave è quella di non avere trasposto nessun personaggio del videogioco: dove è fimito il capo dei marines (di cui non ricordo il nome), il consigleire Swann, e sopratutto il cattivone del videogioco il Dr. Betruger (troppo grave la mancanza di questo personaggio nel film). I nomi degli scienziati nel film sono stai ripresi da quelli dei programmatori del videogioco ( Dr. Carmack, Dr. Willits). Come detto prima si salva solo la sequenza in soggettiva in stile videogioco. Peccato con un altro budget e un altro regista ( ad esempio Uwe Boll specializzato nei film tratti da videogames :-) ) si sarebbe potuto fare molto meglio. Da un grande gioco un pessimo film. Peccato!

P.S. : Per chi non l' avesse capito scherzavo sul nome dell'altro regista per fare un film migliore!