caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

YOUR NAME regia di Makoto Shinkai

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Light-Alex     8 / 10  24/05/2020 11:01:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottima animazione (abbastanza realistica, non ovattata o onirica) a servizio di una storia delicata e romantica, sull'amore e sulla ricerca della propria anima gemella.
Seguendo la tradizionale leggenda giapponese del filo rosso che lega due persone promesse l'uno all'altra, questo film ci racconta la storia surreale di due giovani adolescenti giapponesi, una proveniente da un piccolo paese di montagna, l'altro dalla capitale Tokyo, che vivranno uno scambio di corpi ed una serie di avventure annesse, solo per potersi infine ritrovare e stringere insieme quel filo rosso che li ha sempre uniti.

Seppur l'inizio potrebbe sembrare il classico film di scambio di corpi, con tutta la serie di siparietti annessi, in realtà da metà film un capovolgimento drammatico cambia completamente il film riuscendo a sorprendere lo spettatore. Da lì parte un secondo film, fatto di comunicazioni surreali, visioni fugaci, ricordi che svaniscono lasciando solo un sentore di qualcosa di mancante ai due protagonisti. Le linee temporali cominciano a sovrapporsi e a confondersi, ma allo spettatore resta sempre chiaro che in quel caos di grovigli temporali che si avvolgono, i due protagonisti hanno sempre chiaro in mente di cercare l'un l'altro, anche quando tutto sembra perduto o sembra scivolare nell'oblio.

Insomma un film sull'amore inteso come destino, romantico, delicato ma allo stesso tempo fantasioso e coinvolgente. Forse unica critica che muovo è che i protagonisti sono un po' semplificati, hanno dei caratteri non ben definiti, ma magari era una scelta per permettere a chiunque di sentirsi rappresentato.

Di nuovo complimenti all'animazione, in particolare per le scene della cometa: colori e disegni bellissimi.
Mic Hey  18/11/2022 02:09:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao, ti informo che hai rovinato il film per chi ancora non l'ha visto, dovevi usare lo SPOILER ! è tanto difficile ?