LONG WEEKEND (1978) regia di Colin Eggleston

The Gaunt     6½ / 10  22/06/2017 23:17:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un'oasi naturale diventa il rifugio per una coppia in crisi matrimoniale. La natura stessa diventa di conseguenza testimone di tale logorio che, giunti sul luogo, invece di attenuarsi, si accentua ulteriormente. Ci troviamo quindi da una parte l'armonia della natura stessa opposta alla disarmonia assoluta della coppia che sfoga le proprie rabbie e rancori verso loro stessi e l'ambiente che li circonda.
E' un film particolare che può avere un'intepretazione ambivalente. La prima pone la natura non solo testimone ma che reagisce sulla coppia colpevole di attuare comportamenti poco rispettosi e gratuiti nei confronti della natura stessa, alla stregua degli Uccelli di Hitchcock anche se non in maniera palese come nel film del regista inglese. La seconda invece la natura rimane testimone e ciò che può sembrare una reazione è solamente la deriva autodistruttiva della coppia stessa, trasformando ciò che era un paradiso naturale in un inferno senza via d'uscita. Eccede troppo spesso in didascalismi e sottolineature, però l'ultimo terzo di film diventa realmente inquietante grazie all'ottimo uso del sonoro che rende sinistro e straniante tutto il contesto. Niente male.