AUTOPSY (2016) regia di André Řvredal

alex94     7 / 10  18/05/2017 19:53:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un buon thriller/horror paranormale diretto da André Øvredal regista che già qualche anno fa si era fatto notare per l'originale e divertente Troll Hunter.
E devo dire che nonostante questa volta si trovi piuttosto lontano da casa (in trasferta americana) riesce ugualmente a mettere in piedi un film piuttosto riuscito.
La trama è piuttosto semplice,il cadavere di una ragazza sconosciuta viene portato in un obitorio dove lavorano padre e figlio..... i due devono logicamente eseguire l'autopsia,ma a mano a mano che apriranno il corpo inizieranno ad accadere fatti sempre più inquietanti.
La trama come già detto è parecchio semplice ma funziona bene,riesce a riservare alcune sorprese e sopratutto si mantiene coerente dall'inizio fino alla fine.
Interessante anche il fatto che il regista non spinga quasi per nulla l'acceleratore sul pedale dell'exploitation,evita gli eccessi sanguinolenti,prediligendo un approccio al argomento più contenuto.
Buona anche la caratterizzazione dei due personaggi protagonisti e credibili i loro comportamenti una volta che le forze paranormali inizieranno a farsi vive.
Dal punto di vista tecnico siamo su livelli più che buoni,il regista riesce a trasmettere una discreta tensione lavorando sull'ambientazione (l'unica ambientazione),lo scantinato dove si trova l'obitorio..... manca purtroppo la paura,il regista fa infatti un po troppo ricorso ai jump scare e non sempre raggiunge così il risultato.
Vabbè resta comunque un horror sicuramente da vedere,si inserisce tra le migliori produzioni del 2016.