AUTOPSY (2016) regia di André Řvredal

The Gaunt     7½ / 10  18/03/2017 20:53:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
The Autopsy of Jane Doe è un film che parte con il piede giusto fin da subito. Alla base c'è una struttura tipica di un thriller con mistero da risolvere legato ad un cadavere da esaminare bello ed inquietante allo stesso tempo e arrivare successivamente all'horror. Sceglie l'amnientazione ideale e di partenza poco allegra di una morgue, mostrando già l'evidente contraddizione del corpo stesso. Immacolato all'esterno quanto dilianiato oltremisura al suo interno, mettendo in crisi due medico legali, padre e figlio, legati ad un lavoro che si basa sui fatti e meno sulle congetture. Tale contraddizione di per sè lo rende inquietante e l'ottima regia di Ovredal permette un crescendo costante di angoscia e di tensione, fino ad un finale ben indovinato. Ci sono piccoli difetti, legati più che altro alla parte centrale del film, dove viene cercato il colpo ad effetto e la narrazione subisce una piccola involuzione, ma il film regge comunque benissimo. Crea paura e non lesina sequenze ben costruite, grazie ad comparto tecnico che compie pienamente il suo dovere. Inoltre la solidità di due ottimi attori come Hirsch e Cox, offre un risultato complessivo di tutto rispetto. Un buon horror: semplice, diretto ed efficace.