L'ORA LEGALE regia di Salvatore Ficarra, Valentino Picone

daniele64     6 / 10  20/02/2019 10:38:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film bassamente qualunquista oppure film addirittura preveggente di futuri sviluppi politici ? Non esageriamo , si tratta solo di una pellicola semplice semplice che cerca di prendere un po' in giro ( satireggiare sarebbe già troppo ! ) le squallide abitudini del popolo italiota , che " si costerna , s' indigna , s' impegna , poi getta la spugna " senza alcuna dignità ( Faber , perdonami ! ) . Popolo che qualcuno ha impropriamente definito " anarchico " , utilizzando l' accezione peggiore del termine , mentre è assai più giusto definirlo " individualista " oppure " egoista" . Non nel mio cortile , fate quello che dico e non quello che faccio , armiamoci e partite , futti futti ca Diu pirdona a tutti , sono i motti che da sempre sono incisi a caratteri cubitali ed a lettere d' oro negli italici cuori , con buona pace dei pochi idealisti rimasti a credere nell' utopia di un Italia civicamente civile . Ficarra e Picone confezionano un filmetto alla loro maniera , moderatamente divertente , specialmente in alcuni loro duetti verbali ed in qualche battuta messa in bocca ai caratteristi di contorno . Lo vedi e pensi : non è mica così , è solo una commedia per farsi quattro risate ... Invece è proprio , drammaticamente , cosi !! Voto 6 al film .