DAWSON CITY: FROZEN TIME regia di Bill Morrison

The Gaunt     9 / 10  28/02/2018 21:27:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dawson city - Frozen time racconta una storia incredibile a sua volta figlia di una storia anch'essa incredibile anche se più nota. Dawson City era il centro nevralgico di fine ottocento ed inizio novecento di quel territorio diventato famoso per la febbre dell'oro, tra i fiumi Klondike e Yukon. Attraverso l'ausilio di vecchi filmati, materiale fotografico e film muti dell'epoca, Morrison ricostruisce l'ascesa e la parabola discendente di questa città, legata alle fortune dei giacimenti auriferi. E racconta della nascita dei cinema a Dawson city.
La particolarità di questa città era costituita dal fatto che per le società distributrici di film le pellicole era un viaggio senza ritorno, dato dai costi alti di trasporto delle stesse. In maniera inconsapevole la città diventava una sede per un futuro tesoro di opere credute distrutte per sempre. Centinaia e centinaia di pellicole in celluloide, tra film d'autore ed amatoriali, seppellite in una minuscola cittadina del Canada che dopo lo sviluppo esponenziale dell'oro, si era adeguata a normale cittadina come tante altre.
Morrison attraverso un montaggio perfetto ci trasporta in questo viaggio tra l'avidità dell'uomo per la febbre dell'oro e per la riscoperta di questo altro tesoro venuto a galla dopo decenni di oblio. Una storia incredibile ed appassionate da vedere.