BRIMSTONE regia di Martin Koolhoven

Macs     7½ / 10  03/09/2017 11:24:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel film, con una storia scritta benissimo e una struttura narrativa tarantiniana (forti i richiami a Hateful Height e Pulp Fiction). Questo sconosciuto regista olandese gioca con i generi fondendo western, drama, thriller e horror in modo convincente. Alcune piccole pecche nella sceneggiatura ci sono, ma peccati veniali. Sembra inevitabile anche pensare che ci sia del soprannaturale nella storia, per come alcuni avvenimenti si susseguono (il reverendo pare avere la scorza un po' troppo dura per essere umano) e per alcune affermazioni del reverendo stesso. Funzionale la fotografia, buona la colonna sonora senza acuti ma efficace a sottolineare la storia, bravissimi gli attori e in particolare Dakota, che offre un'interpretazione ottima sotto tutti i punti di vista: forse ancora più brava nelle scene da muta che quando parla. Nei capitoli da muta, mi ha fatto una tenerezza infinita, riesce a ritrarre l'innocenza ma anche la tenacia di una guerriera, come dice la voce fuori campo. Forse la pellicola mette talvolta in scena una visione troppo manichea, con personaggi estremizzati, ma comunque la scelta rientra nella poetica di un film che vuole inserirsi nella vena dei "classici" e al tempo stesso rimescolare i generi. La storia è assolutamente avvincente, e nonostante la durata - che francamente si poteva accorciare un po' - il film non annoia mai, anzi una volta finito, viene subito voglia di rivederlo per cogliere appieno molti particolari che a una prima visione non si erano apprezzati, ma che non sono stati messi a caso, data l'eccellente scrittura. Il film trasporta nella sua epoca con naturalezza, e come spettatore mi ha fatto sospendere l'incredulità senza sforzo, regalandomi il raro piacere di assistere - ma anche partecipare - a una storia e all'entusiasmo di chi si è messo d'impegno per raccontarla. Certo per i temi trattati, difficilmente un film che si vedrà in prima serata su una rete nazionale... ed è un ulteriore complimento al coraggio e all'originalità della pellicola.