IN DUBIOUS BATTLE - IL CORAGGIO DEGLI ULTIMI regia di James Franco

The Gaunt     7 / 10  08/05/2017 23:17:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nella sua carriera discontinua come regista questo In dubious battle, tratto dal romanzo di Steimbeck, mi è sembrato una delle sue opere migliori. Alla solidità della base letteraria, Franco si adegua con un tono esplicitamente politico con i suoi aspetti non privi di ambiguità. Non è un film sul diritto di sciopero, ma uno studio dei caratteri all'interno dello stesso. Il diritto di avere una paga giusta per i braccianti agricoli costretti a lavorare in condizioni disumane per un compenso da fame è un qualcosa di sacrosanto che non viene messo in discussione. Semmai sono gli umori altalenanti di uno sciopero molto duro che deve far fronte non soltanto all'estremismo della controparte padronale, ma nel tentativo dei due sindacalisti a mantenere vivo con ogni mezzo la fiamma della rivolta e rinfocolare anche con mezzi estremi tale fiamma. Un lavoro rigoroso impreziosito da buone intepretazioni, specialmente un Vincent D'Onofrio da applausi.