THE OA - STAGIONE 1 regia di Zal Batmanglij, Brit Marling

lukef     5 / 10  05/08/2020 19:35:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una delle tante serie bruttine di Netflix che si fanno guardare, tutto sommato anche piacevolmente.
La prima stagione è la peggiore. Sembra che gli autori non capiscano se vogliono realizzare un film d'avventura per ragazzi, uno per teenager tutto droga, sesso & affini, oppure (o perfino) del cinema d'autore, con qualche infarcitura alla Lynch qua e là.
La sceneggiatura è generalmente scadente, così come la costruzione dei personaggi. E' pazzesco che in due stagioni con gli stessi protagonisti, molti di loro non siano minimamente caratterizzati. Tutto sembra funzionale unicamente alla celebrazione della biondissima protagonista che a quanto pare è anche produttrice e autrice della serie.
Nel minestrone poi trova spazio ogni genere di dramma: il ragazzo senza genitori, quello ribelle, quello drogato, quello transgender.. stavano quasi per dimenticarsi l'omosessuale ma per fortuna sono riusciti a infilare in corner una scenetta ad hoc verso la fine della seconda stagione.
Quest'ultima, devo ammettere, è un po' meglio della prima. Ancora non si capisce dove si voglia parare ma quantomeno ci si imbatte in situazioni un po' più intriganti, con qualche nota di horror e qualche altra trovata simpatica.
Si finisce in bellezza con l'ennesima sparata, chiaramente ispirata a Charlie Kaufmann, che tutto sommato lascia un finale aperto che non è neanche male.
In generale una serie prodotta da ragazzi che conoscono e forse amano il cinema ma sono decisamente poco dotati artisticamente.
Un consiglio: da guardare se proprio avete la testa troppo stanca per prodotti più impegnati ..e tanto tempo da perdere.