caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LADYHAWKE regia di Richard Donner

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Charlie Firpo     8½ / 10  31/01/2011 11:44:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei migliori film fantasy degli anni 80 con una Michelle Pfeiffer incantevole e un Rutger Hauer nella parte del buono che riesce a convincere , bravo anche Matthew Broderick nei panni della " guida del film "

Bellissima la colonna sonora davvero indovinata.

Gli effetti speciali sono quelli degli anni 80 e il film non era ad alto budget , ma l'essenza della storia " Sempre insieme, eternamente divisi " e il carisma dei personaggi fanno passare in secondo piano alcuni dettagli , in sostanza una trovata geniale di Donner.

Come film si può anche inquadrare come un antenato di Stardust dove tra l'altro si ritova la Pfeiffer in altre vesti , se quest' ultimo è piaciuto allora Ladyhawke di certo non deluderà le aspettative.

Da vedere.


Curiosità :

Il falco che si vede in realtà è un' acquila.

" tra l'altro il film è stato girato in gran parte in Italia " : Cremona, Parma e Piacenza e nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, a Campo Imperatore (in Provincia dell'Aquila), dove il falco viene ferito, e al Passo Giau nelle Dolomiti.

Il rifugio del monaco è la Rocca di Calascio, appositamente scenografata con l'aggiunta di corone alle torri (tra cui quella da cui precipita Michelle Pfeiffer), mentre i borghi medievali mostrati includono le località di Torrechiara (il castello), Castell'Arquato (PC), Soncino (CR) e Bacedasco, frazione di Vernasca (PC).

La veduta esterna in lontananza del borgo di Aguillon (Aquila in originale) è in realtà quella di Castel del Monte (comune) (Provincia dell'Aquila), a cinque chilometri da Rocca Calascio.

La chiesa al cui interno si svolge la scena finale (ricostruita a Cinecittà) è San Pietro a Tuscania.