THE FOUNDER regia di John Lee Hancock

ragefast     7½ / 10  05/03/2020 23:42:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sebbene non tratti chissà quale tema, ho trovato "The founder" molto interessante, un racconto che ripercorre i primi passi e lo sviluppo di uno dei simboli del consumismo e successivamente della globalizzazione, il tutto ruotando intorno all'originale personaggio di Ray Kroc, ottimamente interpretato da Keaton. Un 50enne con una normalissima storia di vita fino a quel momento, a cui scatta una scintilla quando vede l'innovativa attività dei fratelli Mc Donald.

Una grande idea che però era rimasta tale, non dispiegando tutte le potenzialità in cui Kroc vede un grande futuro. Proprio il rapporto che viene a costruirsi tra fondatori (veri) e Kroc è il perno costante dello sviluppo imprenditoriale di questo brand: i primi felici della loro attività, ma restii a creare un impero con diversi compromessi (primo tra tutti direi la qualità); invece il secondo, preso dalla sua megalomania e dall'istinto imprenditoriale, non si accontenta mai e con la perseveranza (che viene citata nel film) continua l'ascesa.

Fame di successo, infaticabile impegno e soprattutto un grande fegato anche nelle scelte di vita privata. Sarà oggi un marchio controverso (a me onestamente non fa impazzire l'idea alla base e i prodotti, anche se talvolta ne mangio qualcuno), tuttavia bisogna riconoscere il merito nel partire da zero e creare una roba del genere, che comunque dà lavoro a oltre 400mila persone in tutto il mondo.