COLLATERAL BEAUTY regia di David Frankel

Carloxxx     6 / 10  18/01/2017 19:47:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ritrovi al cinema una sera qualunque e non sai cosa andare a vedere, poi cade l'occhio su "collateral beauty",incuriosito dai nomi dei protagonisti candidati all'oscar e un trailer visto qualche giorno prima ben realizzato;dici ecco! un film di qualità;
e invece di qualità... ce n'è molto poca.
Parto con il dire che il protagonista Will smith si comporta come sempre discretamente, come in tutti gli altri suoi film: da "io sono leggenda" o "alla ricerca della felicità"...
ma tutti gli altri co-protagonisti da Norton alla Winslet vengono lasciati in disparte per tutto il film senza aver la possibilità di spiccare nella recitazione.
Tutti i personaggi comunque sia rispondono a dovere al proprio ruolo nel film quando vengono chiamati in causa.
Quando si affida ad un regista mediocre(il suo film con più successo: è il diavolo veste prada, per intenderci) un tema così pesante e complesso, si rischia soltanto di trovarsi una pellicola con grosse forzature e e dialoghi banali stucchevoli e di un irritazione notevole.
Cosi è successo in Collateral beauty, che nonostante la bravura degli attori, non hanno saputo sorreggere una storia già contorta.
Le tre astrazioni: "amore " "tempo" "morte", penso anche io che siano i fondamenti di ogni esistenza in questo mondo, ma come si può chiedere alla Miller di tirare fuori tre frasi sconnesse, da buttare addosso a quel povero cristo di Simon che sta morendo di tumore, pensando di sapere tutto quel che c'e da dire su un tema cosi delicato come la morte; questa parte l'ho trovata di un egoismo puro.
Per non parlare di Keira knightley, ua brava attrice, alquanto inadeguata a spiegare l'amore con l'uso delle parole in mezzo al traffico giornaliero di New York...boh!
Non voglio analizzare in modo approfondito il tema di questo film, non sarei in grado neanche io, servirebbero filosofi poeti e pensatori, o gente comune con il proprio punto di vista; non di certo si può avere un idea più chiara di questi aspetti della vita visionando questo film.
Invia una mail all'autore del commento pikke71  02/03/2017 01:03:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non credo che il film o il regista pretendano di dare una idea piu' chiara di questi aspetti della vita, come concludi nel tuo commento. Sarebbe semplicistico. Un film deve intrattenere, e se possibile, ed auspicabile, anche aiutare a riflettere, a porsi domande, ad andare oltre. In questo caso il piccolo messaggio che porta è di provare, quando cade una foglia, la piu' bella, ad alzare gli occhi e lasciarsi consolare dalla bellezza di tutto l'albero