ASSASSIN'S CREED regia di Justin Kurzel

Elmatty     6 / 10  07/01/2017 15:39:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono un grande estimatore della saga (ho giocato a tutti gli assassin's creed a parte gli ultimi tre usciti) e aspettavo da un po' questo film.
Devo dire che mi ha un po' deluso.
Il problema secondo me è il fatto di aver spostato il tutto alla mera azione, per di più con una forte tamarraggine.
La storia non è niente di così eclatante ma almeno non annoia, però alcune cose non vengono spiegate ed altre vengono risolte in troppo poco tempo per essere capite.
Chi non ha mai giocato ai videogiochi non più capire tutto quello che vede.
La parti ambientate ai giorni nostri sono un po' piatte mentre quelle nella Spagna del XV° secolo sono meglio.
I personaggi sono un po' mal realizzati, anche il protagonista Lynch, e poi il doppiaggio italiano della Cotillard fa davvero pena.
Gli attori se la cavano bene: Fassbender è un ottimo adepto, la Cottilard e Irons bravi ma sprecati specialmente il secondo.
La regia di Kurzel è buona ma si perde molto nelle scene d'azione, rendendo la visione un po' disturbante.
Colonna sonora inadeguata per il contesto, troppo tamarra, troppo pompata.
Chi ha giocato agli Assassin's Creed si ricorderà quali tipo di musica poteva essere adatta.
Anche il reparto tecnico lo trovato un po' carente: la fotografia fin troppo partinata, scenari non così d'impatto, i costumi nemmeno così accurati.
Insomma una mezza delusione: solo mezza per il fatto che comunque mi ha intrattenuto ed in alcuni frangenti mi ha ricordato molto il videogioco ma per la maggior parte trovo questa pellicola assolutamente realizzata male.
In Assassin's Creed c'è storia, personaggi storici famosi, personaggi molto sviluppati (basti pensare ad Ezio Auditore, uno dei personaggi più riusciti nella storia dei videogiochi), ambientazioni coinvolgenti (L'Italia di Assassin's Creed 2 o la Roma di Brotherhood era fantastica).
In questo film manca un po' di tutto questo, peccato.
Un film che intrattiene ma che di Assassin's Creed ha un po' troppo poco specialmente come atmosfera.