AGENTE 007 - LA SPIA CHE MI AMAVA regia di Lewis Gilbert

Arkantos     7 / 10  15/03/2020 08:54:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come scritto sul commento precedente a L'impero Del Sole, questo progetto verrà dilatato; in particolare i film di Craig li vedrò e commenterò a Ottobre per motivi che spiegherò appena commenterò Casino Royale. Detto ciò passiamo al terzo film con Roger Moore.

ATTENZIONE SPOILER!!!

Questo film è un po' bizzarro e forse mi richiederà un po' più di tempo del solito per descrivervelo.
Tralasciando il fatto che questo film è il primo prodotto solo da Broccoli, rendendo l'uso di Blofeld impossibile per questione di diritti…
Wowowiwowa = Lo sapevo, i broccoli sono i cattivi!
Arkantos = Ormai è già triste quella battuta, fammi proseguire…
… Dicevo, questo film ha molte particolarità rendendolo uno dei più caratteristici del periodo Moore.
Il film, al tempo, fu il più costoso su 007 e ottenne un ottimo incasso, recuperando la serie dai risultati non soddisfacenti del film precedente; oltre al solito comparto tecnico a dir poco ottimo vantando, in incognito, pure Kubrick (eccetto un elemento che dirò più avanti), inoltre di questo capitolo divenne famosa l'automobile, la Lotus Esprit che, oltre alle armi più disparate, può andare sott'acqua (e stavolta le scene subacquee, per fortuna, saranno assai meno confusionarie rispetto a Thunderball); non a caso viene spesso definita la miglior auto di 007 subito dopo la DB5 di Goldfinger. Oltre a lei, altro elemento che rese famoso il film fu Atlantide, praticamente una delle astronavi di Star Blazers adattata per resistere sul fondo del mare.
Setna = Basta con sta serie, mi sta uscendo dalle orecchie!
Arkantos = Adesso ti do un'immagine dell'astronave che ho menzionato, la troverai identica! https://ourstarblazers.com/vault-images/feb13/74532.JPG
Setna = Secondo me hai carenze nella vista, sono molto differenti, anche solo dalla vernice.
Arkantos = Se vabbè ciao…
Quindi sì, gli appassionati di diavolerie tecnologiche non verranno affatto delusi, dato che c'è pure la petroliera ciapa-sommergibili!
Ma al di là di ciò, com'è il contenuto del film? A me, a differenza di altri, non ha deluso le aspettative, seppur ci sia qualche appunto da fare.
Finalmente, a livello di Bond Girl, ne abbiamo una molto più approfondita che, seppur la sua scelta finale sia troppo tarallucci e vino, almeno si vede un tentativo di creare un personaggio ambiguo, in bilico tra uccidere l'agente per vendicarsi di suo marito o meno. Questa XXX è pure graziosa, quindi non mi posso lamentare… Cosa c'è adesso Wowowiwowa?
Wowowiwowa = Per caso è interpretata da Barbara Alton?! Mi piace troppo quell'attrice!
Arkantos = Chi diavolo è Barbara Alton?!
Wowowiwowa = Come non sai chi è?! È famosissima, vai su Google Immagini pezzente!
Arkantos = Ti ringrazio per il "pezzente", ora faccio la ricerca… Ah, è una pornostar… No, lei non c'è.
Wowowiwowa = Come non c'è?! Uff, che film di me.rda, non mostrano manco una te.tta nuda.
Arkantos = Come "non mostrano manco una te.tta nuda"?! Ne mostrano a bizzeffe!
Wowowiwowa = Ok, mi fido di te, il film è un capolavoro e ora vado a guardarlo!
Aiace = Scusa, seppur io consideri i seni un intralcio per una battaglia e quindi non me ne importa molto, ma io non ne ho vista così tante nell'arco del film.
Arkantos = Sssshh, non rovinargli la sorpresa, sono nei titoli di testa.

Quanto riguarda i villain, il cattivo principale, quello sì che è un pezzente: fa tanto il gradasso, ma non usa manco il più basilare sistema di sicurezza per tenere a bada i prigionieri (insomma, le carceri vengono aperte come niente) e, nel duello contro Bond, MUORE SUBITO, MA CHE VILLAIN DI MERD.A È?!
Infatti, seppur sia un lacchè, il vero villain è Squalo, che diventerà il nuovo personaggio ricorrente della saga (ci sarà pure in Moonraker): seppur troppo tamarro per i miei gusti (resiste pure all'elettricità!), mi va benissimo, sempre meglio di JW Pepper…
Wowowiwowa = Ma che schifo ha in bocca Jim Carrey, ma non è mai andato dal dentista?! È pieno di carie!
Arkantos = Mi sorprende il tuo ritorno… Ma al tempo stesso non ne sono sorpreso, comunque, dubito che un dentista ci possa fare qualcosa… E poi, primo, non è Jim Carrey, secondo, quelle non sono carie, sono denti di metallo, che fanno molto "swag", "thug life" o quella roba lì, tu che ascolti rap dovresti saperlo!
Wowowiwowa = Ok il film è un capolavoro perché il rapper sopravvive!

Passando alle conclusioni, seppur pure questo non sia un ottimo film (villain dalla bella idea ma poca sostanza, le altre Bond Girl appena accennate rispetto a XXX –che nome ridicolo-, effetti sonori cartooneschi e i titoli di testa con una canzone brutta, avrei preferito pure "Il membro felino" di Maria Sole rispetto a quella fiaccheria), rimane un film importante per la saga e tutto sommato valido.