ED WOOD regia di Tim Burton

carsit     8 / 10  16/11/2012 12:54:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo la critica e l'opinione pubblica, Ed Wood è il peggior regista della storia.
Tim Burton, grande ammiratore di questo personaggio, ne farà un film biografico dove esalterà la figura di Wood, mettendone in risalto qualità che al giorno d'oggi pochi registi hanno.
Ed Wood, interpretato molto bene da Deep, è un regista squattrinato con tante idee per la testa ma che non gode di fiducia da parte dei produttori.
Nella pellicola sarà molto ricorrente osservare la fatica di Wood nel cercare di ottenere finanziamenti per la pellicola: somme di denaro spesso basse e soprattutto con range di tempo molto ristretti.
Tutto questo ha sempre condotto il protagonista a girare film facendo uso di pessimi effetti speciali, pessime scenografie, pessimi attori ( i pochi produttori che accettavano i suoi film non potevano permettersi star di primo livello) e soprattutto tempi brevi che comportava un lavoro meno minuzioso e meno attento.
Wood è volenteroso, ama molto il cinema, ama l'arte ,ma è in definitiva un fallito, un inetto che non riesce a fare il salto di qualità proprio perchè non ha "qualità tecniche" tali da elevarlo. è bello però pensare che nella storia ci siano personalità così: che combattano affinchè i loro sogni vengano realizzati, anche se la conclusione è dolce-amara.
"Plan 9 from outer space" sarà etichettato come "peggior film della storia" e soltanto dopo la sua morte sarà rivalutato come un B-movies in cui si percepisce la forza e la volontà nel concludere una pellicola tanto desiderata.
L'ultimo film di Ed Wodd sarà anch il film dove si osserveranno le ultime apparizioni di Bela Lugosi ( Martin landau stratosferico), attore che nella sua gioventù raggiuse l'apice nel genere Horror interpretando il Dracula classico che noi tutti conosciamo.
è interessante vedere come il mondo dello spettacolo sia triste e meschino: finchè sei sull'onda del successo ti trattano come un re e ti venerano come un Dio.
QUando passa la moda e cambiano i tempi, allora diventi un rifiuto da ignorare e dimenticare ( tantochè molti personaggi e molti produttori penseranno che Lugosi sia morto). Lugosi combatte negli ultimi anni della sua vita per trovare un scopo irrimediabilmente perso nella depressione e nello sconforto dell'abbandono.
MOlto drammatiche le scene nella quale lui chiede aiuto ad Ed WOdd, che constaterà con tristezza che da 20 anni è morfoinomane e che ogni notte pensa al suicidio come unico mezzo di libertà.
Ma il film ha un taglio molto più ironico e da commedia: non è mai pesante e fa divertire in più scene.
Strepitosi alcuni momenti con Bela lugosi: quando dimentica la battuta sul set, oppure quando combatte con la piovra inanimata( stavo soffocando dal ridere).
La regia di Tim Burton è sempre sapiente e si nota soprattutto dall'umorismo che trapela dai personaggi.
tra le altre qualità da annoverare cito lo strepitoso il doppiaggio , soprattutto quello di Bela Lugosi che dà proprio l'idea di un conte proveniente dalla Transilvania.
Però penso che Ed Wood non sia solo questo.
Una persona che aveva come mania quello di travestirsi da donna e di mostrarsi spesso agli altri in quella maniera sicuramente non aveva tutte le rotelle a posto.
Però è bello vedere Burton che omaggia un personaggio che in fondo ammira per la sua fantasia e per la sua determinazione nel perseguire i suoi valori.
Guardatevi il film, che è veramente gradevole! Voto : 8 !