ED WOOD regia di Tim Burton

david briar     9 / 10  06/09/2012 21:11:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno splendido omaggio al cinema di quel periodo e a Edward Wood Jr.,ma anche un omaggio al cinema in generale e a questa professione.

Tim Burton crea un'atmosfera sublime e affascinante che da l'idea di guardare un film davvero degli anni'50,non l'avessi saputo avrei pensato lo fosse.Il bianco e nero usato è perfettamente riuscito e funzionale allo scopo del film.
Il film è formidabile anche dal punto di vista della regia e dalla scrittura: Burton narra la parabola di un uomo fiducioso della sua possibilità di successo ma sfortunato e superficiale nelle sue scelte,senza condannarlo ma senza nemmeno elogiarlo,si cerca di comprenderlo e il finale speranzoso è forse un regalo al regista,in un tentativo di dargli ciò che invece non ha mai potuto assaporare.

Il discorso sul cinema e sul successo viene trattato anche tramite la straziante figura di Bela Lugosi,interpretato da un immenso Martin Landau,con un personaggio debole e sconfitto che si sente ormai inutile,che è uno dei punti forti del film soprattutto nel rapporto di amicizia che instaura con il protagonista.

Johnny Depp è in una delle sue migliori tre interpretazioni,fa un lavoro molto complesso e vario capace di rendere benissimo un personaggio probabilmente complicato,tant'è che a volte ci si chiede se il film sarebbe stato di livello così alto senza di lui.

Molto bravi anche gli altri comprimari,fra cui spicca la dolcissima Patricia Arquette.Perfetto pure il comparto tecnico,meritano una menzione la fotografia e il trucco spesso volutamente esagerato apposta per renderlo simile a quello ridicolo dei film di Wood.

In conclusione,Tim Burton è un genio,basta vedere quanto ha reso originale e differente dagli altri un film di genere biografico con la sua personalità,oltretutto su un cineasta che secondo molti non meritava una biografia.Addirittura fa venire voglia di vedere i suoi lavori,fa venire la curiosità.

Visto che siamo in tema di omaggi al passato,vogliamo fare il confronto fra questo film e "The artist"?Sul sito ha una media più alta quest'ultimo,ma personalmente ritengo che "Ed Wood" sia un film decisamente più sincero ed emozionante,oltre che più credibile in quanto pellicola che vuole sembrare vecchia.
Insomma,direi che questo film è un esempio di come omaggiare il cinema del passato,non l'operazione acchiappa-premi del film già citato.E anche riguardo al modo di dire le cose con poco,Burton qui crea un rapporto d'amore sentito in pochi minuti,mentre "The artist" non ci riesce in tutta la sua durata.
Forse se i realizzatori del film muto avessero preso lezione da quanto fatto da Burton qui,ne sarebbe uscito un film più sincero e meno ruffiano,purtroppo la verità è un'altra..

P.S. Scusate se ho divagato un po' alla fine,e magari per molti sarà un paragone senza senso,ma secondo me è perfetto e volevo fare questa riflessione..