ED WOOD regia di Tim Burton

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     9 / 10  19/11/2008 15:04:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Impossibile per Tim Burton non essere attratto dalla storia di colui che venne definito il peggior regista del mondo,ovvero Ed Wood.
La celebrazione di questo personaggio strampalato ma assolutamente autentico e sincero viene resa con grande affetto,ergendosi ad emblema di un modo di far cinema che Burton illustra con nostalgia, rendendo perfettamente le atmosfere dell’epoca grazie ad un bianco e nero splendidamente fotografato.
La Hollywood che Burton prende in esame è quella degli sconfitti o presunti tali,di cui Ed Wood ne è l’alfiere indiscusso,determinato ed ingenuo,combattivo ed eccentrico,avvezzo ad indossare abbigliamento femminile ed in particolare golfini d’angora, ma eterosessuale a tutti gli effetti.Insomma un anticonformista per vocazione,determinato a raggiungere il successo attraverso l’arte d’arrangiarsi.
La sua compagnia di personaggi eccentrici è la naturale corte in cui sguazza come un re,coinvolgendo i suoi compari d’avventura in mille peripezie pur di raggiungere l’obiettivo.
Ed Wood è interpretato magistralmente da Johnny Depp,ma altrettanto straordinario è Martin Landau nei panni del celebre Bela Lugosi, icona horror ormai caduta nel dimenticatoio e nel tunnel della dipendenza da stupefacenti.Il rapporto tra questi due losers è affrontato e sviscerato perfettamente da Burton,che tratteggia con delicatezza e trasporto la profonda amicizia che si creerà come per magia tra i due.
Tocchi ironici e disperati si alternano come nella più celebre tradizione burtoniana per quella che in partenza appariva come una missione impossibile,rivalutare un regista che secondo molti con il cinema non c’entrava nulla ma che attraverso la fantasia senza freni di Burton vede rivalutata non solo la propria immagine ma anche le sue scalcinate opere.
jem.  24/09/2009 00:09:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma..ma..ma..andiamo!!! è di una noia mortale!
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  24/09/2009 09:54:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok,vista l'ora deduco che fossi ubriaca.
Ti perdono,vai pure in pace :)))

jem.  24/09/2009 12:20:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No no no, dall'ora deduci che mi trovavo nel minuto esattamente dopo la fine del film, con la bolla al naso stile cartone giapponese, e mentre guardavo i voti e ho visto il tuo nove mi è scoppiata! cosi mi sono raivuta dopo due ore di torpore. ;P
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  24/09/2009 13:43:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah ah ah,se non altro ha contribuito a eliminare quella simpatica ma antistetica bolla...

A tal proposito su FB ti ho dedicato una cosuccia,se hai voglia e tempo vai a dare uno sguardo :))