caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ED WOOD regia di Tim Burton

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
quaker     9 / 10  18/03/2007 23:28:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Edward Wood jr. è realmente esistito. Fu definito il peggior regista del mondo, ed ebbe una vita professionale squallida, all'insegna dell'alcool e, da ultimo, della direzione di film porno. Da giovane, arruolato nei Marines, combatté valorosamente nel Pacifico e venne decorato. A partire dagli anni '80 il suo cinema divenne di culto, pur non essendo mutato il giudizio profondamente negativo sulla qualità delle sue opere.
Il cinema riesce a creare una riflessione su sé stesso come arte, come fatto di costume, come ambiente: da 8 e 1/2 ad Effetto notte, da I protagonisti a questo Ed Wood, che fu un flop commerciale (cosa insolita per Tim Burton, specie se accoppiato a Johnny Depp) ma venne, a ragione, osannato dalla critica, e figura fra i top 250 di IMBD.
E' decisamente un gran bel film, girato in bianco e nero, con Depp bravo come al solito, e tutto l'insieme più che ben amalgamato.
Burton è una specie di Frank Capra, che unisce un genio comico ad una vena malinconica, qui evidente nel rapporto fra Wood e Lugosi.
Insomma merita davvero di essere visto.