ED WOOD regia di Tim Burton

antoeboli     8 / 10  22/10/2016 16:16:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film di Tim burton , di certo tra la folta lista di quelli da lui girati , Ed Wood non è quello più famoso è ne ha ben donde.
E' un bellissimo film omaggio ,riservato all omonimo regista , che fino a diversi anni fa veniva considerato il peggior regista di sempre , nell ignoranza di come veramente andavano le sue produzioni , di quanta fatica ci si trovava di fronte a voler presentare un film a qualche produttore , capace solo di vedere l'incasso dietro il suo lavoro.
Tecnicamente il film mescola per il 94' una tecnica da vecchio stampo bianco nero che gioca bene , con qualche sequenza iniziale in stop motion , alla Burton proprio ed è comunque girato molto bene , ma secondo me gran merito va alla scenografia, alla fotografia , che ci coinvolge e ci porta in quella LA che fu la vera mecca degli anni d oro del cinema USA.
Merito anche va dato a un cast con nomi altisonanti se si pensa anche al giorno d oggi , di dove molte di queste star sono arrivate.
Di certo sugli scudi un eccezionale Deep , con un M.Landau che si beccò l oscar al miglior attore che forse non è tutto sto granchè dopotutto . Ma penso che all academy abbia vinto il ricordo di un personaggio come Bela Lugosi , di cui anche se questo film si chiami Ed Wood , si occupa comunque nel cercare dettagli della sua vita, sconosciuta ai tanti.
Nel cast abbiamo anche nomi altisonanti come quello di J.Parker ,. un V. D onofrio che praticamente fa un cameo , Bill Murray nell insolito ruolo di un quasi transgender.
Quello che però mi è piaciuto a livello registico è il proporre qualcosa di particolarmente noioso sulla carta , ma che grazie al talento dei propri attori viene reso come un contenitore di ben due orette bello zeppo di momenti anche divertenti e che incuriosiscono .