THE MONSTER (2016) regia di Bryan Bertino

Colibry88     7 / 10  17/06/2021 00:55:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sinceramente non capisco l'eccessiva severità di molti commenti. È vero, senza dubbio la trama è piuttosto asciutta e propone una situazione assai sfruttata nel cinema horror: i protagonisti si trovano in balia del villain (in questo caso proprio un mostro nel più classico senso del termine) e provano in tutti i modi a sopravvivere ai suoi attacchi. Fin qui potrei dare ragione a tutte le recensioni negative. Il fatto è che questo "The Monster" rappresenta a mio avviso una deliberata "sfida" all'attuale panorama horror. Lo sappiamo tutti, il genere horror si è ormai ridotto ad un melmoso guazzabuglio di computer grafica e facili jump-scares (basti pensare alla celebre saga di "The Conjuring" tanto per fare un esempio). I villains sono praticamente ologrammi, esseri virtuali creati ad un pc da un programma. Questo, almeno personalmente, mi ha sempre suscitato un forte senso di finzione e quindi di distacco emotivo dalla pellicola. Certo, mi si potrebbe obiettare che nemmeno Freddy Kruger o Michael Myers erano esseri reali, ma questi personaggi, sicuramente di fantasia, nello spazio e nel tempo della pellicola erano assolutamente vivi, reali, tangibili al contrario della suora di "The Nun" o dello spirito di "Lights Out", ad esempio. Tornando a questo film quindi ho voluto premiare la scelta di proporre un mostro tangibile, interpretato da un attore. Non è mia intenzione demonizzare la computer grafica anche perché è anche grazie a quest'ultima se alcuni film o serie tv da me molto amate hanno riscosso il successo di cui godono ("X-Files", "Twin Peaks" ecc...). Gli effetti speciali vanno bene se fanno da contorno ad una buona storia e ad un buon cast, non viceversa. "The Monster" ci racconta una storia semplice ma buona e lo fa mantenendo per tutta la sua durata un più che discreto livello di tensione e mistero. Il film perde forse qualche punto proprio nel finale ma è rimane in ogni caso un horror sicuramente interessante, se non altro per il fatto di aver osato distaccarsi dal trend di questi anni. Godibile.