caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ANNABELLE 2:CREATION regia di David F. Sandberg

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Jolly Roger     7½ / 10  01/11/2019 22:30:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono rimasto davvero positivamente colpito da questo "Annabelle - Creation". Benché la regola voglia che i prequel (o i sequel) siano generalmente inferiori al capitolo principale, questa è l'eccezione che conferma la regola: Creation è su livelli decisamente superiori rispetto ad Annabelle.
Per tanti ordini di motivi.
Il primo, la capacità di narrare in un film horror una storia che va al di là degli aspetti horror; la storia di 6 bambine orfane, in cerca di un posto in cui vivere, di una famiglia da cui essere scelti, in cerca di amore.
Le due bambine protagoniste, Linda - ma soprattutto Janice, la ragazzina zoppa a causa dell'epidemia di poliomelite - emanano grande delicatezza e dolcezza. Janice è davvero ben interpretata dalla piccola attrice, che sa esprimere, in lei, sia la tristezza che deriva dalla condizione di inferiorità fisica, sia la voglia di vivere la vita in modo pieno, nonostante questo svantaggio fisico.
In secondo luogo, la straordinaria capacità di chi ha prodotto il film, di ricreare quell'ambientazione anni 50 / 60, grazie agli arredi, ai costumi, ma anche all'azzeccatissima colonna sonora.
Terzo, per la capacità di trasmettere tensione. E' da un po' di anni che il cinema horror ha deviato verso l'escamotage dei "jumpscares" per creare un po' di "vivacità"….ovvero, per far fare salti sulla sedia allo spettatore.
La maestria di James Wan (che, per la precisione, non ha diretto questo film, ma da cui questo film direttamente promana) si esprime in modo diverso. Qui non sono i colpi, i cambiamenti, o i rumori improvvisi a farti saltare sulla sedia; sono, invece, le situazioni inquietanti e perduranti a scalfire la tua resistenza, a farti venire i brividi: gli sguardi di una bambola, che guarda da un lato mentre prima guardava dall'altro. Delle impronte su un tappeto. Un'ombra. Due puntini che, d'improvviso, luccicano nel buio, come occhi demoniaci. Un lenzuolo, che si alza e cammina, come se contenesse uno spirito. Uno spaventapasseri inanimato, immobile...che però, forse, si muove.
Non sono i fantasmi a percorrere questa terra per farci del male. Essi forse ristagnano, in un posto, come fossero emozioni così forti da aver intriso l'ambiente, per sempre. Ma non sono loro a volerci fare del male.
I veri nemici sono, al contrario, creature che non hanno mai percorso questa Terra in forma umana.
Sono Demoni.
Questa semplice constatazione costituisce le fondamenta di The Conjuring e di tutti i suoi sequel o spin offs, come i capitoli di Annabelle.
Demoni, non fantasmi.
E i demoni non possiedono le bambole; essi possiedono, o mirano a possedere, le persone.

infine, vi è un motivo per cui penso che Creation sia un film eccezionale: la capacità di collegarsi con gli altri capitoli.
Il collegamento con Annabelle è perfetto. E' stata pura goduria vedere come questo capitolo si colleghi perfettamente al principale (ovvero Annabelle), attraverso


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER