caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL GGG - IL GRANDE GIGANTE GENTILE regia di Steven Spielberg

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferro84     4 / 10  04/01/2017 10:28:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spielberg toppa alla grande con un film scialbo e soprattutto recitato e scritto male.
GGG è una di quelle pellicole per bambini stile anni 70, molto infantile e non adatto ai piccoli di oggi, decisamente più smaliziati.
L'impressione mi è stata confermata sentendo le lamentele dei bambini in sala che si rammaricavano che i posti per Star Wars erano finiti.

Ma a parte lo stile vintage del racconto che deriva da un romanzo, il vero limite è proprio la messa in scena. Bella la cura del mondo fiabesco ma tra i due protagonisti non si crea mai l'empatia necessaria.
Mark Rylance è sprecato in un ruolo così tecnologico mentre la mocciosa in questione viene voglia di schiacciarla dal primo fotogramma.
Strano perchè Spielberg ci aveva abituati ad una grandissima direzione degli attori e cura nei particolari.
Infine i dialoghi sono disarmanti, non andrebbero bene nemmeno in una puntata di Peppa Pig.
Il tutto sarebbe anche perdonabile se il film non annoiasse terribilmente e rendesse arduo arrivare alla fine senza uscire dalla sala. Solo per gli amanti del cinema per bambini....un pò cresciuti.

Bocciato
ferzbox  04/01/2017 13:59:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao ferro84....non ho visto il film quindi non posso esprimere un giudizio, ma da quello che mi dici mi sembra di intuire che la storia sia un pò retrò, giusto?.....però su una cosa non sono del tutto d'accordo, e mi riferisco a quando sostieni che i bimbi di oggi sono più smaliziati.....ma sei sicuro?, guarda che secondo me eravamo molto più smaliziati noi....
...ti dico questo perchè mi è già capitato diverse volte di sentire mamme giovani, insegnanti o psicologi che sostengono quello che dici tu, ma secondo me è solo un clichè della società ritenere i bimbi di oggi più svegli e maturi; molti confondono l'essere svegli o smaliziati con l'essere viziati, protetti e, siccome anche sopravvalutati, presuntuosi.....
Vuoi un esempio pratico che è successo a me?Il figlio della mia compagna(estremamente intelligente e fuori dal tempo per quanto è sveglio) ha provato a proporre il gioco di Dungeons & Dragons agli amici(si tratta di un gioco di ruolo estremamente basato sulla fantasia e l'immedesimazione); sai quale è stato il risultato? non se l'è ****** nessuno(pensano ai Pokemon e i videogiochi, e li finisce)....più smaliziati? più limitati e pigri vorrai dire.....un gioco come Dungeons&Dragons non è difficile, ma bisogna metterci una certa testa(e quando lo fanno i ragazzini di oggi?....ai voglia, stiamo freschi).
Al cinema si lamentavano di Star Wars perchè è un pendolo e si fanno condizionare dalle tendenza di massa, di cui oggi sono circondati per colpa della multimedialità, ma magari manco sanno che cazzò è Star Wars.....
Spielberg avrà fatto un filmetto magari, ma non critico la scelta, critico la società......io vedevo Goldrake da ragazzino, questi vedono i gormiti insomma.....
ferro84  06/01/2017 23:09:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao, permettimi di dire che a mio avviso confondi i piani ed essendo un insegnante il tema lo sento molto ed è stato oggetto di riflessione.

Non mi sento di darti torto o ragione perchè è un argomento interessante e delicato mi limiterò a dirti la mia solo una cosa, permettimi, evitiamo di mitizzare il passato cosa che colpevolmente si comincia a fare con l'avanzare dell'età.
La mente umana tende a registrare i bei ricordi ed eliminare quelli brutti, i brutti ricordi per rimanere in mente devono avere una particolare forza mentre anche un profumo di un giorno di festa qualsiasi della nostra infanzia può essere revocato dopo decenni.

Questo per dire che in linea di massima tendiamo a mitizzare il passato e la nostra infanzia magari non ricordando determinate cose.
Noi siamo già la generazione della televisione e da piccoli mia nonna ma anche quelli della generazione precedente ci ritenevano automi che stavamo alla tv mentre loro saltellavano in strada e facevano il gioco della campana, adesso stiamo facendo la stessa cosa noi con i nativi digitali....permettimi di dire è molto più stimolante un pc dei cartoni di Bim Bum Bam.

Fatta questa premessa ti dico quello che penso, allora credo che i ragazzi di oggi tramite le nuove tecnologie e l'accesso anche a contenuti non proprio dedicati abbiano sviluppato una maggiore smaliziatezza già alla prima infanzia. Inoltre, vuoi anche la minore presenza di bambini, sono abituati a relazionarsi molto con gli adulti e questo li rende più "precoci" nel bene e nel male.
Inoltre le nuove tecnologie li rendono più svegli e più interattivi nello stesso tempo hanno anche perso la soglia dell'attenzione essendo sempre iperstimolati.
Un gioco come Dungeons e Dragon è effettivamente un gioco di completa astrazione, attenzione e relazione che difficilmente riesce a prendere un ragazzo quando può accedere in modi virtuali del tutto strutturati.

Quindi i ragazzi di oggi a mio avviso sono più svegli ma anche meno attenti e meno riflessivi perchè sono immersi in una società immediata.
Questo può essere un male o un bene a seconda dei punti di vista, sinceramente non lo so, fatto sta che un film simile è decisamente fuori tempo massimo.
ferzbox  07/01/2017 10:17:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione ferro84....capisco perfettamente quello che vuoi dirmi, e confesso che la multimedialità apre ai ragazzi di oggi porte non indifferenti, compresa la più precoce interazione con il mondo adulto ed un più lesto processo di apprendimento(di alcune cose però, intendiamoci; non di tutto)....
Ora tu mi parli di noi che vedevamo "Bim Bum Bam" mentre i nostri genitori o i nostri nonni giocavano a campana sotto casa; hai detto bene, noi eravamo più alienati dalla TV rispetto a loro, però questo non ci limitava affatto a voler giocare sotto casa con gli amici; sai quante volte scendevo di sotto per giocare a campana, nascondino, calcetto.....oggi invece quando i bambini si incontrano di sotto continuano a stare davanti allo smartphone(la tecnologia continua ad imbambolarli anche quando stanno in giro con gli amici)....noi non arrivavamo ad essere così succubi della TV.....poi attenzione, perchè non esisteva solo Bim Bum Bam(dove i cartoni erano scelti con più attenzione ed erano più edulcorati), ma anche altre cose come Goldrake, Ken il guerriero, Devilman o Rocky Joe, tutte opere estremamente mature(in Giappone la cultura del cartone animato non è assolutamente vista come da noi, e ti posso assicurare che le opere che ho citato, nella terra del sol levante, erano già viste con occhio diverso), quindi rispetto a questi ragazzini meno abituati a scoprire e vedere opere del genere, noi affrontavamo temi più maturi con più genuinità.
Sicuramente è vero quando sostieni che alcuni ricordi dell'infanzia sono filtrati tendendo a scordarci quello che c'era di negativo, però è un discorso che regge fino ad un certo punto, perchè tutte le generazioni hanno i loro pro e i loro contro; non voglio certo dire che i ragazzini di oggi sono *********; me ne guardo bene ad affermare una cosa del genere......però un film come "GGG", per quanto infantile potrebbe comunque regalare dei momenti di spensierata fanciulezza che noi capivamo e apprezzavamo, nonostante magari tornavamo a casa e poi vedevamo un episodio di "Ken il guerriero".....perchè questo?....secondo me perchè i ragazzi di oggi li hanno disabituati a vivere la loro età; c'è una volontà recondita da parte della società nel voler subito far integrare i bambini con la tecnologia multimediale, estremamente grave secondo me, perchè i bimbi devono prima di tutto capire cosa vuol dire relazionarsi con gli altri fisicamente o con la natura(e noi questo, nonostante la TV o i primi computer, non l'abbiamo mai dimenticato....e correvamo il rischio di rimanerne molto più alienati dato che erano le prime manifestazioni di "divertimento" fuori dal giardino di casa e di eventuale isolamento....però non succedeva....perchè?)....
Guarda ferro, io non sono un insegnante scolastico, ma ho insegnato teatro ai bambini delle elementari e delle medi fino a non troppo tempo fa, e ti assicuro che notavo dei modi che avevano di relazionarsi con gli altri che erano agghiaccianti; la maggior parte delle volte parlavano sempre di qualcosa legato ad Internet o a puttànate da condividere in rete; camminavano a volte senza guardare avanti perchè concentrati su uno schermetto piccolo piccolo; completamente rapiti da qualcosa che con il mondo esterno non aveva alcun legame, se non informativo; ma i bambini non sono un hardwere a cui inserire elementi della vita come se fossero software, altrimenti rischiamo che fra 20 anni i ragazzini diventeranno come dei contenitori da riempire il più velocemente possibile con una marea di informazioni buttate li alla bene in meglio e prive di reali esperienze sul campo; per non parlare poi di quanto è cambiato il sistema educativo, talmente iperprotettivo che questi un giorno si ritrovano la vita davanti tutta di un botto e fanno i casini(come effettivamente sta succedendo negli ultimi 15 anni; guarda che macello i 25enni di oggi; pochi se ne salvano, perchè non vogliono imparare un ciufolo dal passato; gli sa superfluo e si concentrano solo sul presente; hai mai fatto caso a questo particolare?....io si...ed è dannosissimo per la società)...
Va bhè, poi magari sto "GGG" è effettivamente una stupidaggine, perchè come ti ripeto non l'ho visto, e non è detto che sarebbe piaciuto anche a noi, però io un tempo sapevo apprezzare un film come "La storia infinita" perchè ne riconoscevo la genuinità infantile per insegnare sentimenti sinceri e paradossalmente anche maturi; sti ragazzi, per ovvie ragioni, fanno più fatica perchè li fa sentire (stupidi?)......ma non dovrebbe essre così però, attenzione.....perchè se no quando arriveranno ai 20 anni, non avranno nessun ricordo piacevole di quando erano piccoli; gli rimangono solo ricordi superficiali che ritengono superati perchè allora erano bambini(e so che è così perchè l'ho già riscontrato su alcuni ragazzi del quinto superiore).....bhè, questo è terrificante a mio avviso...
Poi, c'è da dire che io sin da quando ero piccolo ho sempre adorato i videogames, e tutt'ora li adoro, quindi so benissimo(e meglio di loro, te l'assicuro) cosa c'è di divertente e completo nel giocare a certe cose, ma questo non dovrebbe impedire di accendere la fantasia ed il cervello ad un gioco come "Dungeons&Dragons".....invece è quello che sta succedendo, perchè se devono fare qualcosa che non sia legato alla tecnologia e al presente(e qui mi ricollego al discorso di prima) se ne sbattono a priori(orribile in verità).
Te ne dico un altra.....un altro episodio che mi è accaduto un paio di anni fa e che mi ha dato molto da pensare.
Stavo alla comunione di un compagno di classe del figlio della mia fidanzata e nella tavolata c'era una ragazzina di dieci anni che per tutto il tempo lo sai che ha fatto?(ripeto: una bambina di DIECI ANNI) Ha parlato con il papà del nuovo GALAXY della Samsung....tutto il tempo......
Più precoci di noi?....mmmmm perdonami ma non penso proprio....e non è che la cosa mi fa piacere......non lo dico di certo per difendere la mia generazione(che senso avrebbe?)....lo dico perchè mi preoccupo per il futuro.....