PATERSON regia di Jim Jarmusch

76mm     6½ / 10  23/05/2017 16:44:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film rilassante.
E' vero non succede niente, o meglio succedono tante piccole cose, anche se nessuna di queste ha la forza necessaria per sostenere il film…però c'è un equilibrio di fondo che riesce, quasi miracolosamente, a fare in modo che la pellicola nel complesso funzioni, senza nemmeno annoiare più di tanto.
Uno dei rari film che parlano dei piccoli piaceri della vita, come quello che si può provare nell'andare al cinema a vedere un vecchio classico o la soddisfazione di vedere i propri sforzi premiati dal gradimento altrui o anche semplicemente andare a letto alla sera sapendo di aver fatto bene il proprio dovere.
La parte dedicata alla poesia invece mi ha lasciato perplesso, nel senso che tutti i versi declamati nel film, sia quelli di Paterson che quelli presi da autori veri, li ho trovati piuttosto penosi (badate bene non sono un intenditore per cui il mio parere lascia il tempo che trova)…ma anche in questo caso credo sia fatto apposta per dirci che la vera bellezza si trova nelle cose più semplici e che quando i versi scaturiscono spontanei dal cuore per implorare di essere messi su carta, hanno sempre e comunque una dignità molto maggiore del giudizio di chi li reputa mediocri(come appunto io ho fatto)…almeno io l'ho capita così, se invece per qualcuno le poesie di Paterson fossero oggettivamente belle allora forse sono io che devo andare a nascondermi.
Simpatico il cane

Piacevole, ma temo che nel giro di qualche mese non lascerà tracce nella mia memoria.