EL ALAMEIN regia di Enzo Monteleone

Invia una mail all'autore del commento ninetto82     9 / 10  17/03/2004 00:10:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ha avuto abbastanza pubblicità, se parliamo in termini di cinema commerciale, cinema che deve incassare denari, altrimenti mi sarei accorto subito di un film come questo. Il presupposto non è dei migliori: un episodio della seconda guerra mondiale (le storie del nonno davanti al camino che, comunque, mi appassionavano molto..) vista dagli occhi dei nostri soldati, sempre partiti in handicap nei confronti del resto d'europa (ma per questo punto di vista rileggetevi la storia).
Il film, da un punto di vista tecnico, è formidabile: ottima fotografia, bravo Monteleone alla regia, e un sonoro che mi ha sbalordito - specialmente nelle scene di guerra. Per quanto riguarda il resto, la sceneggiatura si attiene all'evento storico, romanzando sui personaggi (ma non "fantasticando") e gli attori sono straordinari; il mio preferito questa volta è Pierfrancesco Favino (vi siete accorti che il suo personaggio non riesce a spiccicare una parola grammaticalmente corretta? Questo è neorealismo o che?), e il resto del cast non è da meno. Il tutto condito da una eccellente colonna sonora firmata Pivio e Aldo De Scalzi (gli stessi della colonna sonora di "Distretto di Polizia"...ma non abbiate pregiudizi) che aiuta ancora di più ad immedesimarsi nella condizione dei protagonisti, abbandonati a loro stessi nel deserto, abbandonati ad una sicura morte (ancor più sicura perchè noi lo sappiamo già in partenza). Assieme a "Io non ho paura" uno dei migliori film visti di recente. Stupendo, non so che altro dire.