EL ALAMEIN regia di Enzo Monteleone

Passatore     3 / 10  02/12/2002 00:44:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caro M&S, vorrei innanzitutto rassicurarti sul mio sentimento patriottico, che è autentico e, ti assicuro, non inficiato da alcun fanatismo di sorta. Potrei essere finanche d'accordo sul fatto che non si esalti l'Amor Patrio con il semplice sventolio di una bandiera, ma di sicuro - converrai - lo si esalta ancora meno non sventolandola affatto, o peggio, vergognadosi di farlo. La Bandiera, per chi glielo riconosce, ha un valore assoluto, in quanto rappresenta il simbolo supremo (e mi preme sottlinearne proprio l'aspetto simbolico) della propria Patria, dei Valori nei quali si crede e sui quali si costruisce il propria esistenza ed il proprio senso civico.
Visto che parliamo di bandiere e di simboli, quel che trovo disgustoso piuttosto, è il fatto che gli stessi che non sventolano la Bandiera Italiana, gli stessi che non cantano l'inno, altre bandiere come quella del Che o quella di Cuba alle loro manifestazioni le sventolano eccome! Non conoscono l'Inno Nazionale, ma certe altre canzoncine le sanno a memoria battuta per battuta!
Non che non abbiano il diritto di farlo, ci mancherebbe altro, ma non trovi che questo sia un eccesso?
Io non ne faccio un discorso politico, né tantomeno di Destra o di Sinistra, sei tu - piuttosto - che hai intravisto questa faziosità.
Non mi sembra di aver discriminato negativamente coloro che non fecero parte della Folgore, anzi, a mio avviso il film di Monteleone offende profondamente anche quelli delle Divisioni meno esposte alla "linea del fuoco" (come la chiama lui), dipingendoli nelle tinte di un gruppo di miserabili allo sbaraglio.
Non si tratta di fare un film di propaganda, che sono d'accordo con te, per fortuna non ci appartiene, quello che non sopporto è - seguimo bene - l'automatismo attraverso il quale qualunque situazione possa essere accostata ai concetti di Valore, Patriottismo, finanche Epica, sembrerebbe, necessariamente ed invariabilmente, dover essere etichettata come "patetica e retorica" e ,quindi, istantaneamente rifuggita. Tu stesso parli di ingannevoli "clamori della narrazione epica" come fossero aspetti negativi dai quali prendere le dovute distanze... hai l'onestà intellettuale di riconoscere che questo atteggiamento, ormai generalizzato, ha assunto proporzioni eccessive? Se ti accosti al problema con il mio stesso spirito, questa obiettività non può esserti estranea.
Certo, un bel carico da 90 ce l'ha messo la cinematografia made in U.S.A. con i loro Rambo, Rocky e compagnia bella, ma in questo caso specifico, parlare di El Alamein in maniera un po' meno alternativa, sarebbe equivalso a descrivere semplicemente la realtà dei fatti, niente di più!