EL ALAMEIN regia di Enzo Monteleone

Brusco     3 / 10  24/11/2002 00:20:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
(Vedi commento precedente) Sapete cos'è la libertà di pensiero e di espressione? Per me il film vale molto per il suo contenuto artistico e per l' idea che da dei soldati in guerra. Ma se si parla di El Alamein si deve descrivere con altri caratteri. La battaglia di El Alamein è famosa per lo scontro che c'è stato fra due grosse formazioni dove il soldato Italiano, per la grande forza che ha avuto di controbattere ed intimorire il nemico con gli scarsi mezzi di cui era dotato, entrò nella leggenda. La battaglia di El Alamein non indica solamente il posto che da il nome, ma la totale controffensiva sferrata dagli Inglesi e di conseguenza la leggendaria difesa della posizione degli Italiani, su tutto il fronte. La cui durata fu di circa due settimane. Adesso se i Neozelandesi (o Maori) erano più a nord o più a sud hanno partecipato ugualmente alla battaglia di El Alamein. Nel film si nota solo l'estenuante attesa prima di detta battaglia. Detto questo, per me, se si cambia nome al film sono pronto a dargli dieci. Ma con il titolo di El Alamein riconfermo il mio voto. Libri consigliati: "Un uomo" Paolo Caccia Dominioni; "Alamein 1933-1962" di P. C. D.; "Per il Duce e per il Re" di Giovanni Bladier.