GLI OCCHI DELLA NOTTE regia di Terence Young

ferzbox     7½ / 10  27/03/2015 19:08:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film per certe cose mi ha ricordato "Un giorno di terrore" di Walter E. Grauman uscito solo qualche anno prima; sostanzialmente parlano di due cose abbastanza diverse,ma la situazione ha qualcosa di simile,dato che in entrambe le opere viene messo in risalto l'istinto di sopravvivenza di una giovane donna quando messa alle strette e tenuta prigioniera dentro casa sua mentre dei farabutti approfittano della sua debolezza.
Non solo,ma entrambe le donne di questi due film hanno contro di loro un terribile malus; la prima era prigioniera del suo ascensore casalingo(era invalida da una gamba),mentre questa è cieca a causa di un'incidente d'auto avvenuto anni prima.
Ho voluto sottolineare questa somiglianza perchè chiunque abbia adorato uno dei due ma non ha mai visto l'altro provveda,non rimarrà di certo deluso.

"Gli occhi della notte" è un thriller claustrofobico che si svolge quasi interamente all'interno di un unica location,dove un terzetto di criminali mette sotto torchio una ragazza non vedente per entrare in possesso di una bambola con al suo interno dell'eroina.
Il motivo per il quale la bambola si trova nella casa di questa donna fa parte dell'intreccio narrativo della storia,ma l'elemento più interessante è il continuo cambio di personaggi all'interno dell'appartamento; la regia riesce ad essere molto funzionale coinvolgendo lo spettatore in modo più che discreto.
Non sono presenti scene estremamente violente o sanguinose,però non è una caratteristica che penalizza la pellicola,considerando che tutto il fascino si regge sui dialoghi e il carisma della giovane protagonista.
Buon thriller anni 60/70....un'occhiata se la merita indiscutibilmente.
hghgg  27/03/2015 19:22:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come puoi evincere dal mio commento sono sostanzialmente d'accordo. Però due paroline in più su QUESTA Audrey Hepburn ormai attrice totalmente matura, versatile e perfetta potevi spenderle :)
ferzbox  27/03/2015 19:40:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Effettivamente si,ma se ci pensi bene faccio un discorso che fa capire palesemente che la maggior parte del film si regge su di lei ;-)
Guardati "Un giorno di terrore"....l'attrice Olivia De Havilland ha dimostrato una potenza recitativa paurosa......forse anche superiore a quella della Hepburn ;-)
hghgg  27/03/2015 19:48:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ne dubito... Te lo dico perché qui secondo me troviamo la Hepburn all'apice e la Audrey per me è una delle più grandi di tutti i tempi. Il film lo vedrò sicuramente perché, a scanso di equivoci la De Havilland è una grande attrice e mi piace moltissimo. E poi punzecchiavo solo, tranquillo che il tuo discorso si capisce benissimo così come il gradimento per la performance della Hepburn.
ferzbox  27/03/2015 21:19:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No ma tranqui,non mi danno mai fastidio le tue osservazioni,anzi......però la De Havilland su "Un giorno di terrore" ha un'evoluzione emotiva davvero sorprendente....quando lo vedrai ne parleremo meglio ;-)
ferzbox  27/03/2015 21:31:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche se c'è da dire che la simulazione della Hepburn come non vedente ha dell'incredibile....però vedi,una grande attrice come lei cosa fa?.....si immedesima in un cieco meglio che può osservandoli,studiandoli e parlandoci,dopodichè entra in gioco la sua potenzialità attoriale(notevole,ripeto)....ma al di là di questo non ci sono grosse accellerate nel suo modo di dimostrare il panico,se non negli ultimi 25 minuti.........per quel che riguarda la De Havilland non è solo questo; lei non è cieca,e siamo d'accordo,ma ha molti altri problemi durante quel dramma e la situazione è in continua accelerazione....di conseguenza il panico aumentava esponenzialmente fino ad arrivare ad un finale potentissimo.....molto più potente di questo.....almeno secondo me eh.....ci mancheria,magari tu non la penserai così.....ma ti ripeto,ne parleremo ;-)