THOMAS E GLI INDEMONIATI regia di Pupi Avati

DankoCardi     7 / 10  05/11/2023 15:01:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film "maledetto" di Avati: girato in un periodo oscuro della sua vita, mai uscito nelle sale e mai distribuito in hv. Grottesco è il termine -comunque non esauriente- che più si avvicina alla definizione di questa pellicola. Alcuni, magari fuorviati dal titolo, addirittura lo hanno classificato come horror ma non lo è, sebbene ci siano alcuni momenti macabri e cupi (mi ha messo i brividi la sequenza nel dormitorio con le vecchiette mezze morte). E' una storia non semplice che va interpretata ed anche qui qualsiasi risposta può essere quella giusta: cosa rappresenta il piccolo Thomas per quel gruppetto di attori falliti? Ognuno grazie al bambino mette a nudo i propri dubbi, paure, debolezze, amori mai svelati. Ne viene fuori una confusione tra realtà e finzione...tra vivi e morti ed ogni cosa diviene metafora dell'altra.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Certo si nota che nella realizzazione dell'opera c'è di mezzo lo sperimentale, che molte cose paiono improvvisate sul set e che non è un film realizzato del tutto ma rimane comunque molto suggestivo ed affascinante. Ottima prova del cast con l'Hollywoodiano Purdom ed il debutto cinematografico per la mitica Mariangela Melato. Da vedere...come del resto tutti i film di Avati!