OCEANIA regia di Ron Clements, John Musker

Gabe 182     7 / 10  15/06/2023 01:35:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un buon cartoon Disney, inferiore rispetto ad alcuni realizzati negli ultimi anni, ma tutto sommato è un prodotto che complessivamente funziona.
Ispirato ad una leggenda polinesiana, Oceania racconta la storia delle giovane principessa Moana e del suo viaggio di salvezza e speranza. Una storia semplice ma complessa, fatta da tante piccole lezioni, come la vita stessa.
Il film parte bene fin da subito, poiché fin dal suo esordio si può appurare come la trama ed in seguito anche la sceneggiatura siano effettivamente valide.
Poi si può constatare come l'animazione risulti eccellente e sia progredita a livelli esponenziali: gli effetti visivi si rivelano estremamente potenti ed i colori vividi permettono che lo scenario parli da sé, lasciando lo spettatore stupito da questo prodotto così reale e veritiero a livello visivo. Tecnicamente non c'è nulla da dire e sia trama che sceneggiatura trovano la loro concretezza nell'adesione ai culti, ai credi e costumi polinesiani, quanto alle canzoni grazie a queste si arriva all'apice del coinvolgimento.
Peccato solo che a secondo tempo inoltrato il film perda di intensità dal momento che ci si rende conto di come il materiale in generale sia uguale, un viaggio per l'oceano eseguito in capo ad un obbiettivo, sempre con i due stessi protagonisti e manca effettivamente una vera e propria dinamica nei fatti proposti.
Un film Disney che naviga tra le acque del Pacifico meridionale, in un tripudio di sole, mare e colori.