ROGUE ONE: A STAR WARS STORY regia di Gareth Edwards

Manticora     8 / 10  27/12/2016 10:42:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente un film che mette al centro la GUERRA, e non quell' accozzaglia partorita da Lucas sia in una nuova speranza che nel ritorno dello jedi, per non parlare dell'impero colpisce ancora. Gareth Edwars già con Godzilla aveva mostrato di avere le carte in regola per non essere un semplice mestierante del cinema. Con Rogue One impartisce una lezione di cinema d'azione che senza essere rivoluzionaria ricostruisce una vicenda che quella mezza cartuccia di Lucas non aveva mai voluto affrontare, e per una volta la Disney non rompe le scatole con le considerazioni sul fare un film "per bimbi". Il cast è al servizio della storia, tra tutti spicca Felicity Jones, attrice versatile, che dà l'immagine di un personaggio forte ma traumatizzato dal passato. Mikkelsen come padre è anche molto di più, il suo file STELLINA servirà alla ribellione. Ben Mendelson è un villain cinico e implacabile, la politica della gestione della Death Star è al centro del suo scambio di battute con Peter Cushing, che purtroppo è una delle pecche del film. Ricreare digitalmente un attore morto da tempo ha l'effetto di una controfigura che recita, bastava usare meglio l'illuminazione e l'ombra di Cushing avrebbe dato quello che doveva. Invece Edwards si incaponisce a mostrare la salma dell'attore che recita con degli occhi malamente finti, una cosa che Cameron non AVREBBE MAI FATTO, un fantasma deve essere credibile, e quello di Cushing NON LO E. Comunque Forest Whitaker è un personaggio buttato là, che viene sfruttato malissimo, e alla fine

Saw Gerrera poteva essere usato meglio, fortunatamente c'è un prete che non è diventato uno Jedi, in questo caso Donnie Yen ha la statura giusta per creare un personaggio che è una sorta di proto-jedi cieco, che ha le battute migliori del film
"LA FORZA E CON ME, E IO SONO UN TUTT'UNO CON LA FORZA"
Diego Luna e Alan Tudyk ovvero K2 sono il resto della squadra, assieme a Riz Ahmed. Il film ha un buon ritmo, si passa di pianeta in pianeta, fino al finale girato alle maldive dove i ribelli attuano una missione letteralmente SUICIDA. Questo eleva il film e non di poco

In un crescendo di scontri e combattimenti spaziali la Rogue One darà tutto

Il lavoro di riscrittura di Gilroy comunque si avverte, c'è pathos, dramma, e alla fine speranza

Infine la scena finale

Parere personale, dopo Williams Gioacchino confeziona una score all'altezza, senza scopiazzature e molto efficace nelle scene d'azione. L'elimiazione dei titoli di testa a scorrimento danno più ritmo al film, una cosa che personalmente ho sempre trovato INUTILE lo spiegone iniziale. A mio modesto parere probabilmente il MIGLIOR film di star Wars, che come spin -off in tutta l'immondizia prodotta fin qui ha il pregio di ANDARE DRITTO AL PUNTO senza le lungaggini di quella mezza cartuccia di Lucas e senza l'infinito fan-service di J.J. Abrams, ed era ora!