POVERI MA RICCHI regia di Fausto Brizzi

antoeboli     6½ / 10  13/04/2017 18:53:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come avvenne per giu al nord e benvenuti al sud , anche in questo caso l italia prende un film francese e ne rifà il proprio remake , questa volta però scritto e diretto da Fausto Brizzi , che diciamo viene più ricordato per le sue sceneggiature nei tantissimi cinepanettoni del periodo d 'oro di Neri Parenti , e per quel notte prima degli esami che lo fece conoscere come regista.
Poveri ma ricchi è un film piacevolissimo , che scorre molto bene , ma ha dei buchi di sceneggiatura non da pocoil che li fa perdere diversi punti , e comunque siamo di fronte a una storia che non è delle più originali possibili .
Riescono però a salvarla delle ottime situazioni comiche e attori secondo me fantastici come Brignano e De Sica .
Alcuni invece sembrano pescati più dalla tv , dove però vanno spicca il ritorno al cinema della Mazzamauro che ormai da molti anni si dedica al solo teatro ,dove troveremo anche una bella citazione di fantozziana memoria.
Da citare anche Lodovica Comello , che non è neanche un attrice ma una cantante , che tutto sommato se la cava molto bene.
Film che ha comunque riscosso un grande successo tra tutti gli altri film natalizi del periodo , e da dove ho letto verrà ..purtroppo fatto un seguito , che non ho capito come possa esistere .