NATALE A LONDRA - DIO SALVI LA REGINA regia di Volfango De Biasi

polarsun     8 / 10  31/12/2016 02:20:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Appena visto, cotto e mangiato. E' piacevole vedere che, come è capitato con le serie TV, il genere cinepanettone, anche più antico, non sia spesso tanto male superando anche film più blasonati e costosi che, quelli sì, mettono tanta benzina e soldi e non sempre buone recitazioni e trame o qualche altra cosa degna di un cinefilm.

Sconfermo quindi, come è accaduto con il film con De Sica, la pregiudiziale sui cinepanettoni e anche che molti sconsigliavano di andarlo a vedere, come in tutti i film di quest'anno anche questa scommessa ha rivelato un film tutt'altro che brutto e tutt'altro che piatto o quant'altro.

Entrando nel merito.. non spicca nessun attore in particolare perché tutti concorrono, bravi, nel loro ruolo, a rendere lo spettatore partecipe della storia che va avanti secondo un filone unico, senza troppi colpi di scena. Le persone più votate come comici si distinguono, senza strafare, adducendo più che freddure, battute spassose e molto legate al contesto, oltre che a generi e luoghi comuni, principalmente riguardo la nazionalità e la dialettalità (grazie soprattutto alla provenienza diversa degli attori comici assistiamo alla parodia dello stile inglese, romano, napoletano, barese e siciliano).

Non ci sono flessioni, il film è godibile dall'inizio alla fine