MISS PEREGRINE - LA CASA DEI RAGAZZI SPECIALI regia di Tim Burton

Godbluff2     5 / 10  16/11/2022 17:08:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei tanti film mediocri e privi di idee dell'inarrestabile fase declinante di un autore che fu grande davvero. "Miss Peregrine" è un film vuoto di un autore stanco, la cui patinata confezione, per me priva di qualsiasi fascino, è il pallido tentativo di auto-imitare lo stile "dark-fiabesco" che con tanta inventiva questo gran narratore di storie aveva portato all'attenzione di tutti tra la fine degli anni '80 e i primi anni '00.
Lo supporta il carismatico magnetismo di Eva Green, attrice feticcio di Burton nel periodo sbagliato della carriera di Burton, quello che invece manca è Burton stesso, lui e le idee finite da un pezzo; questo è un film "significativo" nell'identificare l'ultimo cinema del regista, un prodotto vuoto e con davvero poca cura anche nella sceneggiatura e nello sviluppo dei personaggi, visto che fa fatica a mantenere la coerenza nella gestione delle proprie regole interne per quanto riguarda la componente fantastica e i poteri speciali dei ragazzi e i loro utilizzi, ad esempio.
Oltre a certi irritanti momenti di sceneggiatura, quello che rimane è un film d'avventura-fantastico per ragazzi, un materiale con il quale Burton avrebbe fatto faville vent'anni prima, piuttosto sciapo e, allo stesso tempo, decisamente troppo zuccheroso. Anche le idee di design delle creature mi hanno convinto poco, sono più vicine alle caratteristiche estetiche di un Del Toro e, sebbene non ci sia nulla di male di per se, nel caso specifico mi da l'idea che se Burton comincia a scopiazzare quelli che hanno imparato tanto da lui, siam proprio arrivati al caffè.
Non è, chiaramente, la cosa peggiore combinata da Tim Burton, visto che pendono sulla sua testa gli orrori del Paese delle Meraviglie e delle Fabbriche di Cioccolato (scaduto), ma resta un significativo esempio del declino di un grande autore, a maggior ragione su un materiale estetico e narrativo dal quale un Burton più ispirato avrebbe potuto ricavare un gioiellino.