LA MIA AFRICA regia di Sydney Pollack

arpia     10 / 10  19/01/2011 21:34:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film commovente per chiunque ami l'Africa. Il prequel (perchè il sequel di via col vento fu una se cessione, infatti) della storia di Rossella O'Hara, divenuta Karèn (diminutivo non di carogna ma di Kataren, anche soprannominata catana dai giapponesi). Una storia che, seguendo la strada antica delle capanne dello zio Tom si sposta in Africa, dove effettivame sta il Barone Von Wolf Redden. Tutto per consentire alla nostra Karen il giro del mondo in barca a vela. Ma a prescindere dai personalismi che non interessano nessuno, davvero nessuno! il film è invece un dipinto dell'Africa (grazie alla regia e all'intero cast chiamato ad interpretare una storia personale di ben più basso profilo). Chiunque ami e conosca l'africa sa che i colori sono il verde dei boschi intensi, con prevalenza degli aranciati: colori orange che poi è anche dei boeri di Africa, Olanda e Jaffa. Impossibile non lasciare quelle terre senza il cosiddetto mal d'Africa. Una specie di nostalgia paragonabile a quella degli immigrati quando capita loro di visitare e lasciare la loro terra d'origine. Un voltarsi indietro e un guardare avanti ricercando sempre quegli stessi colori. Quello è il mal d'africa: ovunque si vada si finisce per cercare ed imbattersi nei medesimi colori di quella terra.