LA MIA AFRICA regia di Sydney Pollack

florisd     10 / 10  07/12/2008 03:47:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho appena finito di vedere questo film ed è un altro capolavoro di cui mi sono innamorata all'istante,poi Meryl è davvero divina in tutti i ruoli sinora visti.
Il film unisce afflato malinconico e profumi e luoghi africani, impossibile esprimere la poesia dell'incontaminato e lussureggiante verde che Denys vuol mantenere(pur essendo inglese) e la voglia di cambiare il mondo,come vorrebbe fare idealisticamente Karen, pensando che la cultura occidentale possa migliorare enormemente il modo di vivere indigeno.
Inutile dire che impegnerà un pò di tempo per comprendere a pieno che la perfezione naturale africana non richiede il contributo di una società inglese che inizialemtne agli occhi di lei pareva indispensabile,per karen era impossibile non introdurre la civilizzazione per le popolazioni del luogo.
La domanda successiva però richiede una risposta pressante dalla metà del film in poi: civilizzare chi?E soprattutto...perchè?

La frase iniziale è stupenda.."uno scuardo sul mondo attraverso gli occhi di Dio..e pensai..si..vedo!"