LA MIA AFRICA regia di Sydney Pollack

julian     4½ / 10  31/08/2008 12:30:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La classica polpetta sentimentale lunga non meno di 2 ore e mezza che, prevedibilmente, fa razzia di oscar.
Pollack ci vede bene ad adattare questo romanzo: c'è l'Africa che da sola offre splendidi paesaggi ed esalta la fotografia, lascia la parte dei protagonisti innamorati a due interpreti molto apprezzati, ci schiaffa una bella colonna sonora, qualche frase dolce, qualche pensiero profondo e puntualmente i premi arrivano a bizzeffe.
Ammetto di aver sopportato questo film fino a circa un'ora e mezza pensando che potesse essere ancora passabile, ma quando poi non finiva più e si allungava spropositatamente tra i tira e molla del dongiovanni e del cacciatore mi ha davvero fatto perdere la pazienza, soprattutto perchè la videocassetta su cui l'ho registrato non è bastata.
Un film furbo, sulla falsariga di tutti i kolossal che hanno fatto la storia del sentimentale (Via col vento, Dottor Zivago ecc.).
Evitabilissimo.

P.s. Ciò non toglie cmq che la Streep sia un'ottima attrice.

P.p.s. Ho notato che sti maledetti film iniziano tutti con la protagonista invecchiata che ricorda e racconta. E' un caso, un topos, o è che si copiano l'un l'altro ?